Seguici

Calcio

Il Monza in Serie A parla anche lecchese: Lorenzo Pirola verso il ritorno nella massima serie

Il forte centrale di Casatenovo ha ottenuto la promozione in Serie A al culmine del biennio brianzolo. Ora il Monza può riscattarlo dall’Inter spendendo 7 milioni

Lorenzo Pirola INSTAGRAM
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Domenica sera il Monza ha conquistato l’agognata promozione in Serie A dopo una durissima lotta con uno stoico Pisa. La squadra guidata da mister Giovanni Stroppa ha vinto ai supplementari (3-4) dopo aver impattato malissimo il match dell’“Arena Garibaldi” (2-0 al 10′) ed essere stata raggiunta da Masucci (3-2) in pieno recupero; l’ultima mezz’ora, però, ha definitivamente capovolto la situazione a favore dei biancorossi, che sono stati così in grado di completare il percorso iniziato in Serie C ormai quattro anni fa. Lo stesso percorso che ha portato anche tanti ex a vestire la maglia della Calcio Lecco 1912 grazie ai buoni rapporti che si sono creati tra le due società, anche per quanto riguarda la collaborazione a livello giovanile. Non è il solo legame tra i due territori: al centro della difesa biancorossa ha svettato anche Lorenzo Pirola, talento classe 2002 di scuola Inter, pupillo di mister Antonio Conte che nel luglio 2020 gli concesse i primi 10′ in Serie A, nato a Carate Brianza ma residente a Casatenovo e che per il secondo anno consecutivo ha militato in prestito al “Brianteo”.

Dopo una prima stagione, quella dell’effettivo esordio tra i grandi, da 16 presenze complessive, nel corso della seconda annata il centrale ha disputato solo 14 gare anche a causa dell’operazione al ginocchio cui si è sottoposto tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, ma che non gli ha impedito di rientrare in campo in vista della fase calda della stagione. Pirola ha disputato tutte e quattro le gare della fase play off al fianco dell’esperto Luca Caldirola, trovando quella continuità di prestazioni che, a causa dei sopracitati problemi fisici, gli era mancata durante il resto dell’annata. Ora il Monza è di fronte a un bivio: la promozione in Serie A apre alla possibilità di esercitare il diritto di riscatto investendo 7 milioni di euro, lasciando all’Inter il controriscatto (8 milioni). Le prossime settimane ne diranno di più sul futuro del talento di Casatenovo, gemello di quel Carlo, portiere, che giusto poche ore prima era riuscito a vincere i play off di Serie D con la Casatese giocando a sua volta da titolare.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio