Stagione d’oro per la Gierre Scale Olginate. La forte compagine lecchese ha conquistato, domenica pomeriggio, lo Scudetto di Serie C nel corso delle finali organizzate dal Comitato Regionale Fipav Lombardia e ospitate presso il Pala Iseo Serrature di Pisogne. Le ragazze coach Igor Sersale hanno superato al tie break (21-25; 25-23; 25-21; 24-26; 10-15) la UiV Tecnilux, realizzando così la doppietta dopo la promozione in Serie B2. E non è finita: al termine della finale la palleggiatrice Marta Giudici è stata scelta come miglior giocatrice della stessa.
La cronaca della partita
Primo set equilibrato con tentativi di allungo dall’una e dall’altra parte subito respinti dalla formazione avversaria. Nel finale Olginate ha trovato lo spunto giusto per l’accelerazione che è valsa la conquista del primo set (21-25).
Si procede punto a punto anche al rientro in campo per l’avvio di seconda frazione. È Pavia a trovare il primo allungo: le ragazze dell’Uiv spingono sull’acceleratore e si portano a +8 (14-6). Non tarda ad arrivare la risposta di Olginate che con pazienza accorcia le distanze (15-13) e si porta a -1 (19-18), ma non riesce a completare la rimonta. Nel finale le pavesi sono brave a mantenere la concentrazione e a riportare in parità il conto set (25-23).
La terza frazione vede di nuovo le due squadre partire appaiate. Pavia conquista il primo vantaggio (17-15) e mantiene le avversarie a distanza per tutto il set fino a conquistare la vittoria della frazione (25-21).
L’avvio del quarto set vede le ragazze della Tecnilux più determinate (7-5), ma Olginate non molla e ristabilisce al parità (9-9). Pavia prova ad allungare nuovamente (13-11), la Gierre rientra (15-15), si mantiene a contatto (21-20) e nel finale con determinazione la spunta ai vantaggi (24-26) portando la partita al tie break.
Rotto l’equilibrio che caratterizza l’avvio del quinto set Olginate arriva al cambio campo in vantaggio (6-8). Le ragazze della Gierre Scale continuano a dettare il ritmo e chiudono set e partita (10-15) conquistando lo scudetto di Serie C femminile.