Super Lecco al “Città di Meda”. La Prima squadra femminile conquista anche la Coppa Lombardia di Promozione e completa la doppietta, facendo così il bis con il campionato stravinto qualche settimana fa. Le ragazze di mister Monica Iustoni fanno vedere tutto il proprio potenziale, schiantando nuovamente il Città di Varese, già battuto nella fase ai gironi, nella finalissima del trofeo regionale. Il finale non lascia spazio a interpretazioni: 7-1, arrivato nonostante l’iniziale vantaggio conquistato dalle biancorosse; una partenza con il freno a mano che non ha impedito alle Aquile di far valere il proprio tasso tecnico, cresciuto ulteriormente nella fase finale dopo l’entrata in campo della senatrice Serena Galli. Felicità anche per il vicepresidente Gino Di Nunno, che ha fatto i propri complimenti alle blucelesti e ha poi fatto intervenire telefonicamente il patron Paolo Leonardo Di Nunno, che ha ribadito la soddisfazione per il secondo trofeo stagionale conquistato.
La partita
È il Città di Varese a colpire al 5′: Michela Lunardi, super bomber delle biancorosse con 42 gol stagionali, scappa in profondità, calcia verso la porta e trova subito la via del gol. Poi, è un crescendo lecchese: all’8′ Marianna Bruno, lanciata in profondità da Ciano, anticipa il portiere in uscita con un tocco rasoterra e pareggia; al 16′ Erika Magni riceve sulla trequartisti, stoppa e tira all’incrocio dei pali alla sinistra del numero uno biancorosso per il sorpasso; al 37′ Jessica Ciano sfonda a sinistra e crossa sul secondo palo, dove interviene Marianna Bruno che insacca con una bella spaccata; al 42′, infine, arriva il rinvio corto della difesa varesina, che permette il recupero di Ciano: il talentoso esterno si libera al limite e calcia forte sul secondo palo, trovando la solo parziale opposizione del portiere.
Nel secondo tempo il Lecco spinge ancora: al 17’ Celine Bonini scambia con Serena Galli e dalla trequarti calcia rasoterra sul primo palo, il portiere non è perfetto e la palla muore in fondo alla rete. Al 34′ Marchesi sfonda a destra e crossa al centro per Chiara Porcaro che, tutta sola e con un pizzico di fortuna, gira in fondo al sacco il 43° gol stagionale. Al 37’, infine, Galli scarica sulla destra e Porcaro chiude i conti con un bel diagonale all’incrocio dei pali.