Altra doppia operazione di mercato per la Pallavolo Lecco Alberto Picco. In prima battuta la Prima squadra biancorossa saluta la “Papessa” Sonia Ratti, opposto protagonista durante le ultime tre stagioni sportive: “Morto un Papa se ne fa un altro, ma di Papessa ne esiste una sola”, il breve messaggio divulgato dalla società lecchese, promossa in Serie A2 dopo l’ultima stagione. In entrata, invece, ecco il libero Ilaria Bonvicini, che va ad aggiungersi alle confermate Serena Zingaro, Rebecca Rimoldi e la new entry Livia Tresoldi. Classe 1997, è reduce dall’esperienza in cadetteria con la Polisportiva Adolfo Consolini.
«La Picco è una società con ambizioni, ed era diversi anni che mirava alla promozione in A2 – spiega Bonvicini -. Le prime impressioni il giorno delle visite sono state di una società molto organizzata e, allo stesso tempo, di un ambiente accogliente e familiare. Qui mi ha portato la voglia di mettermi in gioco nuovamente, di cercare di portare un pochino dell’esperienza che ho fatto in questa categoria negli ultimi due anni, e di crescere tanto in un ambiente in cui so che si lavora bene. I miei obiettivi per quest’anno a livello di squadra sono quelli di creare un bel gruppo che è fondamentale per lavorare bene, ottenere dei bei risultati e togliersi delle belle soddisfazioni tutte insieme. A livello personale penso di poter crescere ancora e sono convinta che questo sia il posto giusto per farlo. Giocare a pallavolo per me è una passione, mi piace lavorare e cercare sempre di migliorarmi e crescere. Di questo sport mi piace il lavorare tutti insieme per raggiungere gli obiettivi, andare nella stessa direzione e divertirsi».
Ilaria Bonvicini: la carriera
Nata a Milano il 28 febbraio 1997. Gioca come libero. Ha iniziato a giocare vicino a casa alla Viscontini e poi al Visette e gli ultimi anni del settore giovanile a Villa cortese prima e Orago poi. Per tre estati è stata convocata con la nazionale pre juniores e juniores, esperienza culminata con un bronzo al mondiale U20 in Portorico. Una volta uscita dal settore giovanile ha giocato al club Italia in A1, un anno in B1 a Garlasco, tre anni al vero volley Monza in A1, e infine gli ultimi due a San Giovanni in Marignano in A2.