Il Lecco vicino a chiudere la trattativa e riportare a casa Andrea Arrigoni. Trattativa nata settimane fa e decollata nel corso delle ultime ore, quando i rappresentanti della società sono andati incontro alle richieste presentate da Filippo Cavadini, agente del regista ambito anche dalla Virtus Francavilla, che dovrebbe legarsi per un triennio. I blucelesti sono molto vicini, quindi, a mettere in rosa un pezzo da novanta, affiancandolo a quel Carlo Ilari con cui si è messo in mostra per due anni a Teramo (2019-2021). Il centrocampista, cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, ha già vestito la maglia delle Aquile durante la stagione 2009/2010, in Prima Divisione: 25 presenze di buon livello e 2 gol, tra cui uno meraviglioso alla Cremonese, che non bastarono a evitare la retrocessione in Seconda Divisione. Poi la partenza verso Terni per la conquista della prima promozione in Serie B della sua carriera, bissata a Lecce pochi anni dopo; in mezzo, la vittoria della Coppa Italia di Serie C con il Cosenza, nel 2018/2019 il salto in Serie A con la maglia giallorossa (16 presenze, 1 gol).
Il precedente del 2019
Reduce dal triennio passato a Teramo, dov’è stato anche nominato capitano, Arrigoni è prossimo allo svincolo, anche perchè la società abruzzese potrebbe incappare in problemi seri durante l’approvazione della documentazione depositata all’atto dell’iscrizione. Il profilo del centrocampista era entrato nel mirino del Lecco già durante l’estate del 2019, approvato da mister Marco Gaburro e dal resto dell’area tecnica: non se ne fece nulla per questioni puramente economiche, dato che lo stesso Arrigoni aveva dato il suo assenso al ritorno in patria. Sfumata questa opzione, si puntò sullo sfortunato Andrea Migliorini, giocatore dalle caratteristiche tecniche sovrapponibili ma incappato in una lunga serie di problemi fisici.
A fine giugno il profilo di Arrigoni è tornato sul tavolo di Gino Di Nunno e di mister Alessio Tacchinardi, supportati dal collaboratore Davide Tessaro, messo lì dall’ex patron Daniele Bizzozero: tra tutti i reparti, proprio quello della mediana richiedeva ancora un innesto di qualità il profilo del regista lecchese ha accontentato un po’ tutti. In Abruzzo Arrigoni, il cui profilo è da top in categoria, ha collezionato 104 presenze (8.696′), siglando 6 gol e confezionando altrettanti assist. E ora nel suo futuro si profila il ritorno a casa.