Seguici

Volley

Picco Lecco ammessa all’A2 (con l’incognita Bione). Al centro arriva Chiara Albano

La giovane ma già esperta centrale va ad irrobustire la zona offensiva della compagine biancorossa. La domanda di ammissione è stata accettata con riserva dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile

Chiara Albano ELABORAZIONE LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Doppia notizia per la Pallavolo Lecco Alberto Picco. La società biancorossa, ancora alla ricerca di un title sponsor, ha ricevuto la risposta alla domanda d’iscrizione al prossimo campionato di Serie A2: il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile l’ha accettata, ma con la preventivata riserva relativa al campo da gioco del centro sportivo “Al Bione”, con relativi lavori da eseguire individuati insieme all’amministrazione comunale, fattore che comunque accomuna varie compagini della cadetteria nazionale. La presentazione dei campionati si svolgerà il prossimo 19 ottobre, al termine del Mondiale femminile di Polonia e Olanda e prima dell’inizio della stagione regolare, fissato nel weekend successivo. Secondo quanto riferito dalla Lega, sussistono i requisiti che legittimano l’ammissione di tutte le 22 società che avevano fatto richiesta di ammissione.

Picco Lecco, dal mercato arriva Chiara Albano

Nel frattempo prosegue il mercato della Picco Lecco. La società ha reso noto l’inserimento in rosa della centrale Chiara Albano, classe 1999 di Porto Cesareo reduce dalla stagione con il Volley Melendugno in Serie B1, con tanto di promozione in Serie A2 sfuggita in finale play off con la Pallavolo Perugia. Alta 1,85m, la centrale ha mosso i primi passi nel settore giovanile dell’Asd Volley Leverano, ottenendo molte convocazioni nelle rappresentative provinciali e regionali. Nel 2013 si è spostata a Mesagne per giocare in Serie C, mentre l’anno successivo ha esordito, a 15 anni, in serie B2. Nel 2015, a 16 primavere, ha lasciato per la prima volta la terra di origine e per spostarsi a Pavia, affrontando il campionato di Serie B2 con il Volley Certosa.

Dal 2016 al 2018 ha militato alla Planet Pedara, con tanto di promozione in terza serie ottenuta al termine del primo anno la successiva stagione disputata in terza serie nazionale. Nel 2018/19 è ritornata vicino a casa, anche per motivi di studio, disputando un importante campionato di Serie B2 con la Magik Volley Copertino. Nell’estate 2019 si è accasata a Teresa di Riva (Messina) con la maglia dell’Amando: ci è rimasta fino alla passata stagione, disputando due importanti campionati di Serie B1 prima di raccogliere la sfida della neopromossa Melendugno.

«A Lecco mi porta la voglia di migliorare e di non accontentarmi, il progetto e il mister mi hanno convinta subito. Mettermi in gioco in una nuova categoria mi regalerà nuove emozioni e la possibilità di crescere e superare i miei limiti – ha dichiarato Albano -. Per me la pallavolo è uno stile di vita. Mi fa sentire bene e mi regala emozioni uniche. Mi ha fatto crescere come atleta e come persona, dandomi la possibilità di  esprimere le mie capacità e capire i miei limiti. Negli anni grazie alla pallavolo ho avuto modo di conoscere compagne e allenatori che mi hanno lasciato tanto e questa è la cosa che più mi piace della pallavolo». 

Al momento la rosa biancorossa, che sarà guidata ancora una volta da coach Gianfranco Milano, è composta anche dalle confermate Martina BracchiArianna LanciniAnna RoccaRebecca Rimoldi, capitan Serena Zingaro e dalle altre nuove arrivate Maddalena Citterio, Gaia Belloni, Ilaria BonviciniLivia TresoldiFederica Piacentini e Maria Teresa Bassi.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Volley