Trecento persone hanno accompagnato il debutto stagionale della Calcio Lecco 1912. I blucelesti hanno risposto con un secco 2-0 nella comunque bella cornice di pubblico dello stadio “Rigamonti-Ceppi”, dove il patron Paolo Leonardo Di Nunno è stato solleticato dai tifosi dopo le ultime notizie relative alle possibili variazioni dell’assetto societario. Mister Alessio Tacchinardi può incassare le prime risposte positive soprattutto dal reparto difensivo, da Ilari, Buso, Scapuzzi, oltre che dall’intraprendenza dei tanti giovani schierati tra primo e secondo tempo, ai quali andrà necessariamente affiancati altri pezzi over per rendere funzionale tutta questa esuberanza. Proprio Buso, su calcio di rigore nel primo tempo, e Scapuzzi hanno risolto la questione Sant’Angelo, guidata in panchina da un grande ex come mister Alessio Pala e in campo da un altro grande ex come capitan Alessio Bugno, tra i più intraprendenti dei suoi. Nel secondo tempo, invece, ampio spazio per l’attaccante Nicolò Vai, protagonista con Gaburro nella promozione del 2019. Assenti Lorenzo Pinzauti e il portiere Melgrati, mentre l’unico elemento non utilizzato è stato il difensore Vavassori, che potrebbe lasciare il gruppo bluceleste proprio in queste ore.
Lecco-Sant’Angelo: la cronaca
Al 3′ Buso scappa sulla destra e calcia forte sotto la traversa, ma Ferrara para bene; quattro minuti dopo, però, il portiere ospite non può nulla sul rigore conquistato e trasformato dallo stesso “9” bluceleste, schierato a fianco dell’interessante Longo nel 3-5-2 iniziale. Segue una fase di stanca che dura fino al 32′, quando il Sant’Angelo si crea una buona chance che Battistini sventa, mentre al 38′ è Longo a calciare fuori, in diagonale, lanciato a tu per tu con Ferrara. Minuto 43′: Purro in diagonale con il sinistro, Ferrara si esalta. Al 45′ Bugno s’invola nella zona centrale in contropiede, ma Enrici sporca la sua conclusione dal limite.
Nella ripresa parte ancora bene il Lecco, che al 7′ coglie il palo con Girelli, bravo a saltare il portiere ma non altrettanto a insaccare da posizione defilata. Al 13′ Scapuzzi calcia male dal limite su una corta respinta della difesa, mentre al 18′ trova il bersaglio grosso con una bella girata su assist intelligente dell’ex Primavera Berra. Al 39′ Rubbi guarda sfilare vicino al palo sinistro una bella conclusione a giro proveniente dalla sua destra, mentre un minuto dopo è ancora Berra a mettersi in mostra con una bella veronica che, sulla destra, gli permette di saltare due uomini in un fazzoletto, ma la sua conclusione mancina è troppo addosso al portiere ospite. Seguono altre due occasioni firmate Scapuzzi, ma prima l’attaccante trova la parata del portiere su una punizione potente dal limite (41′), poi viene murato da zero metri a porta sguarnita (45′). Mercoledì contro il Brescia un nuovo e più probante test per la squadra di Tacchinardi.
Lecco 2-0 Sant’Angelo
Marcatori: Buso rig. al 7′ pt, Scapuzzi al 18′ st.
Lecco pt: Bonadeo; Celjak, Enrici, Lakti, Battistini, Sangalli, Giudici, Purro, Buso, Ilari, Longo.
Lecco st: Rubbi; Nesta, Sberna, Pecorini, Bianchino, Rossi, Ronzoni, Zuccon, Girelli, Berra, Scapuzzi. Subentrato: Gini. A disposizione: Vavassori. All. Tacchinardi.
Sant’Angelo: Ferrara, Confalonieri, Bosco, Barracane, Eberini, Panatti, Gomez, Bugno, Gobbi, Zazzi, Spaviero.



































































































































