Serata storica all’oratorio di Acquate. Venerdì 22 luglio è stata presentata la Prima squadra della Futura 96, che disputerà il campionato di Terza Categoria 2022/2023, come mai prima d’ora era successo nella storia dell’associazione sportiva lecchese. «In campo entreremo per vincere, ma anche con la massima correttezza degli avversari – ha esordito il presidente Matteo Mezzera -. Si vince e si perde con la massima onestà nei confronti degli avversari. Il gruppo per la gran parte si conosce da tanti anni ed è composto da 26 giocatori». Gruppo giovane, con qualche senatore, affidato alla guida di mister Luca Volpi, al debutto in categoria dopo gli anni passati a giocare e allenare in casa Aurora San Francesco, dove ha chiuso la carriera da giocatore vincendo proprio l’ultimo campionato di Terza.
In panchina, invece, ha condotto la Juniores Regionale a una salvezza anticipata e larga parte di quel gruppo l’ha seguito nella nuova avventura: «Per me è una grande opportunità, per la quale voglio ringraziare il presidente Mezzera e il dirigente Marco Marocchini, senza dimenticare il mio staff, composto da amici che ho scelto per iniziare questa avventura molto stimolante – ha premesso il tecnico -. L’obiettivo? Fare un buon campionato, stando con i piedi ben piantati per terra, servono fatica e sgomitare per emergere perché la tecnica non vi manca di sicuro. Chiederò collaborazione e umiltà, se ci verremo incontro potremo fare qualcosa di bello».
Presente anche l’assessore comunale allo sport Emanuele Torri: «Fate già parte della storia di questa società visto che siete la Prima squadra della Futura, inoltre io abito in questo quartiere e ho un forte legame con mister Luca Volpi, che ho a mia volta allenato – ha svelato -. Bello vedere tanti giocatori giovani: come assessorato stiamo facendo di tutto per dare alla città un centro sportivo rinnovato».

Spazio poi al dirigente Marco Marocchini, che ha ricordato il calendario della preparazione, al “via” il 22 agosto sul campo in erba sintetica di Acquate anche sotto la guida del preparatore atletico Marco Pennati, che ha consegnato la “pre preparazione” ai giocatori. La squadra si allenerà all’interno del medesimo oratorio e sul campo 1 del “Bione”, mentre disputerà le gare interne sul campo 3. Il debutto ufficiale avverrà in Coppa Lombardia, mentre a metà agosto andrà in scena la “prima” nel nuovo campionato.
Futura 96: la squadra 2022/2023
- Andrea Callegari – portiere – 2000
- Matteo Fontana – portiere – 2004
- Alessandro Galli – difensore – 2002
- Gabriele Lorenci – difensore – 2002
- Stefano Ongania – difensore – 1993
- Jacopo Rao – difensore – 2002
- Alessandro Rastellà – difensore – 2002
- Alessandro Tasca – difensore – 2003
- Luca Weijgertse – difensore – 2004
- Matteo Weijgertse – difensore – 2002
- Carlo Battiston – centrocampista – 1993
- Isacco Bovis – centrocampista – 2003
- Lorenzo Castagna – centrocampista – 2002
- Luca Galbiati – centrocampista – 2003
- Mirco Molteni – centrocampista – 1988
- Gabriele Perucchini – centrocampista – 1991
- Giovanni Piazza – centrocampista – 2002
- Domenico Riga – centrocampista – 1991
- Nicolò Acquistapace – esterno – 2003
- Andrea Cesana – esterno – 2002
- Massimo Gianola – esterno – 2004
- Riccardo Negri – esterno – 2003
- Marco Roncaletti – esterno – 2002
- Luca Bonaiti – attaccante – 1996
- Davide Moreschi – attaccante – 2003
Lo staff tecnico:
Allenatore: Luca Volpi
Vice allenatore: Riccardo Pibiri
Collaboratore tecnico: Antonio Maloberti
Preparatore atletico: Marco Pennati
Preparatore dei portieri: Marco Arrigoni
Dirigenti accompagnatori: Marco Marocchini e Giovanni Gianola

































