Serata di presentazione in casa Gso Lecco Alta. La società dei rioni di San Giovanni e Laorca si è radunata all’interno dell’oratorio di via Oratorio San Giuseppe per illustrare conferme e novità in vista della stagione 2022/2023, alla presenza dell’assessore comunale allo sport Emanuele Torri. Attenzione per la Prima Squadra, che sarà nuovamente di scena in Seconda Categoria agli ordini di mister Andrea Perossi, e per la rinnovata Juniores di mister Cristiano Vassena: «Sicuramente percorrerete un’annata con del significato, siete chiamati a dare l’esempio ai più piccoli rappresentando una società con una grande visibilità», ha premesso il consigliere Lorenzo Villa rivolgendosi al nutrito drappello di atleti e collaboratori presenti. «Ci tengo al fatto che la società riesca a trasmettervi il senso di fare sport in modo sano. Siate d’esempio anche per i più piccoli», ha stimolato invece l’assessore Torri, che ha ricordato di aver concluso la propria avventura da allenatore con la sconfitta in un play out salvezza di qualche anno fa, quanto con la Rovinata sfidò proprio la Lecco Alta.
Il conto dei tesserati è alto e sfiora i 300 tra calcio e pallavolo: «Sono contento di vedere le solite facce e anche quelle di chi ha scelto di venire a sposare il nostro progetto. Farete senz’altro gruppo, siete la nostra visibilità ma dietro avete una squadra a supporto», ha ricordato il presidente Claudio Panzeri. «Siamo partiti con uno zoccolo duro di 14-15 elementi, che ha già un valore tecnico di un certo livello ai quali abbiamo aggiunto giocatori importanti provenienti da Mandello, Barzago, Zanetti e Vercurago che sicuramente accresceranno il tasso tecnico, e non solo, della squadra – ha spiegato Luca Valsecchi, direttore sportivo -. Mi fa contento anche l’innesto di elementi dal Settore Giovanile, che spero possano avere lo stesso spazio dei loro predecessori. I valori sono ottimi, il campo di dirà quello effettivo, ma sono convinto che farete un campionato di primo livello. Il primo obiettivo è quello di fare meglio rispetto allo scorso anno», quando è stata comunque ottenuta la salvezza in Seconda Categoria, con la soddisfazione del 17esimo posto nella classifica regionale per l’utilizzo dei giovani. A fine agosto è fissata la ripresa degli allenamenti, mentre il campionato scatterà a metà settembre.
Presentati i nuovi innesti Passoni, Mazzoleni, Dodesini, Bettarini e Rapone, mentre la Juniores è stata rappresentata da Colombo, Butti, Galli, Licini e Codega. La new entry per la Commissione calcio è Marco Aldeghi, dirigente di lungo corso con esperienza maturata in altre realtà cittadine; presenti anche i già citati Luca Valsecchi e Lorenzo Villa, oltre ad Antonello Stefanoni.
Lecco Alta: la rosa 2022/2023
Portieri:
Frigerio Pietro
Invernizzi Mattia
Difensori:
Sottocasa Gabriele
Pozzi Luca
Passoni Matteo
Gianelle Lorenzo
Galli Giovanni
Mazzoleni Luca
Liuzzo Dominique
Palazzo Samuele
Butti Nicolò
Centrocampisti:
Panzeri Martino
Brigatti Paolo
Rapone Maurizio
Rapone Antonio
Dell’oro Stefano
Sala Luca
Maggi Dario
Bertarini Simone
Codega Lorenzo
Colombo Matteo
Attaccanti:
Comodaro Daniele
Orio Matteo
Rocca Alessandro
Dodesini Carlo
Licini Francesco