C’è il mercato, ovviamente, ma non solo. Venerdì il Lecco ha completato lo scambio largo con Piacenza e Monza per permettere a Stefano Rubbi di cogliere la chance messagli davanti dalla Pergolettese. Non solo: all’ombra del Resegone si affaccia il profilo di Simone Stucchi, già vicino nel 2018 e reduce da un lungo stop a causa della frattura di un dito passata da un intervento chirurgico. Intanto Luca Bonadeo è passato al Seregno in prestito e proverà a replicare il campionato vinto con il San Giuliano City Nova. Pochi metri più avanti si staglierà la figura di Luca Stanga, difensore classe 2002 che durante l’ultima annata ha avuto la soddisfazione di esordire con la Prima Squadra del Milan guidata da Stefano Pioli: niente Avellino e Cosenza per lui, ma un trasferimento a titolo definitivo all’ombra del Resegone per calcare con continuità i campi dei grandi. Nel fine settimana potrebbe già arrivare l’ufficialità.
Occhio anche alla posizione di Ermes Purro, impiegato con continuità da mister Alessio Tacchinardi durante la prima parte del precampionato ma indiziato per una cessione da qui al termine del mercato estivo: la Fermana ci fa un pensiero. Al Lecco, che sta ancora valutando Rossi del Vicenza, piace sempre il profilo di Mattia Capoferri, che non è stato impiegato durante il test di metà settimana contro i blucelesti e a fine partita si è soffermato con i suoi ex compagni di avventura. Se son rose fioriranno (di nuovo), ça va ça dire. Inoltre rimane in auge Christian Maldini, over che si affiancherebbe a Celjak, Battistini e Pecorini, in grado di giocare anche da esterno a tutta fascia, destra in questo caso. Nel frattempo è imminente un nuovo impegno non ufficiale con il Fiorenzuola, che si giocherà «a porte chiuse per tutti».
E poi c’è attesa per i nuovi gironi e i calendari di Serie C. Il cronoprogramma dei lavori è ormai ben definito: il 2 agosto si discuteranno i ricorsi al Tar del Lazio di Campobasso e Teramo, poi la Lega Pro avrà modo di deliberare sulle domande di ripescaggio presentate da Fermana e Torres, già approvate dal Consiglio Federale. Il 4 agosto è prevista la composizione dei tre raggruppamenti, con il “caso” Alessandria–Piacenza a tenere banco, e il giorno successivo saranno sorteggiati i calendari di terza serie. Tanta carne sul fuoco della terza serie.