L’assalto alla Serie C al primo tentativo, perché no? Stravinto il campionato di Promozione all’esordio, fatto altrettanto con la Coppa Lombardia di categoria e messo in cascina anche il premio fair play, il Lecco “rosa” ha tutta l’intenzione di non fare la comparsa anche in Eccellenza. La squadra sarà guidata nuovamente da mister Monica Iustoni e inizierà a lavorare al “Bione” durante il pomeriggio di lunedì 22 agosto, preparando un esordio in campionato che sarà vicinissimo: il 4 settembre si scenderà già in campo per fare sul serio, senza passare dal rodaggio della Coppa com’era successo a fine estate 2021. Una scelta precisa della Federazione, in discontinuità rispetto alla stagione 2021/2022. Abbiamo parlato delle novità messe a punto in casa bluceleste con Giovanni Dossi, responsabile della Sezione Femminile delle Aquile, anche per quanto riguarda l’ampia attività del Settore Giovanile. Il grande colpo annunciato è quello di Elena Cascarano, centrocampista classe 1989 che ha conquistato l’accesso alla Serie A con il Como Women pochi mesi fa.
Dossi a LCN Sport: «La battaglia per la Serie C sarà dura»
Giovanni, il settore ha chiuso l’attività vincendo a giugno:
«Tripletta se mettiamo anche il premio fair play assegnato dal Comitato Lombardia. È stata una bella stagione, che ha permesso di centrare gli obiettivi dichiarati ma non scontati. Grandissimo traguardo e soddisfazione per le ragazze, che hanno dominato sin dall’inizio».
La Prima Squadra ha aiutato il vostro movimento. In Eccellenza con…
«L’obiettivo della Prima Squadra era quello di dare uno sbocco alle nostre giovani, completando la piramide e dando visibilità al Settore. Monica Iustoni è una forte personalità nell’ambiente de calcio femminile e abbiamo completato parte del progetto: il campionato di Eccellenza sarà nuovo, a livello di organico manterremo una squadra competitiva con tante giovani, 2000-2004, prelevate da settori professionistici, seguendo le richieste del mister. Speriamo che i risultati arrivino, stiamo investendo tanto. Marina, vice e preparatore atletico, sarà ancora con Monica, mentre Massimo Ruggeri allenerà i portieri dopo l’esperienza in Eccellenza maschile. Inoltre arriverà una giocatrice esperta come Elena Cascarano, fresca di promozione in Serie A con il Como Women: non ci facciamo trovare sprovveduti. Giulia Achler (mental coach, ndr)? La devo ringraziare, con lei abbiamo avuto una collaborazione proficua, si è trasferita altrove ma, se ci sarà modo, proveremo a continuare l’esperienza. Qualcosa di simile l’abbiamo fatto anche nel Settore Giovanile con lo psicologo sportivo, che ha lavorato con le ragazze di Under 15 e Under 17 su tematiche specifiche».
Come va avanti il progetto giovanile?
«Ci stiamo confermando, lo vediamo a livello numerico. Ora puntiamo a una crescita dal punto di vista qualitativo e tecnico, investendo su allenatori e staff, confermando Ambra Manzoni e Andrea Crippa: inseriremo allenatori patentati al loro fianco. Avremo ancora le solite quattro squadre (Under 12, 13, 15 e 17), alzando l’asticella soprattutto con le squadre di età più elevata visto le avversarie che incroceremo».
Assalto alla Serie C?
«Avremo alle spalle sole due settimane di preparazione, che saranno concentratissime e con diverse amichevoli. Ci faremo trovare pronti per il 4 settembre e ci aspetterà un campionato tosto, con tante squadre che hanno intenzione di salire in Serie C: speriamo possa essere divertente anche per noi, facendo una bella figura come il Lecco deve sempre fare»