Il Lecco va, ma che fatica con la Varesina. E fuori dallo stadio la famiglia Di Nunno ha ricevuto anche la contestazione di qualche tifoso, non soddisfatto della campagna acquisti condotta fino a questo momento. La compagine neopromossa in Serie D ha dominato in lungo e in largo durante il primo tempo del “Rigamonti-Ceppi”, portandosi meritatamente avanti con la rete dell’ex Brianza Olgiantese Timothy Ekuban a metà della frazione. Prima (4′) e dopo (40′) è il giovane Orellana a strappare applausi, mettendo in croce la retroguardia bluceleste e cogliendo due pali dalla distanza, il primo con la decisiva deviazione di Melgrati a salvare il risultato. La squadra di mister Alessio Tacchinardi, che manda subito in campo Maldini e Stanga a fianco di Pecorini, gioca con il braccino, probabilmente anche per la grande quantità di under mandati in campo.
Al 46′ dentro altri undici e più senatori, tra cui Lepore, la musica cambia: al 9’ gol di Buso sfrutta l’assist di Pinzauti, scappato sulla linea del fuorigioco tra le proteste della Varesina, e fa subito 1-1. Al 14’ Zambataro, già in palla, fa male sulla sinistra e il suo pericolosissimo cross viene respinto a ridosso della linea. Al 27’ Buso si libera al limite e calcia centrale. Al 28’ ancora Zambataro dai 25 metri, ma il tiro viene deviato e scivola fuori di poco. Al 29’ ecco il gran gol di Pinzauti: torsione di testa sul primo palo a concretizzare un bel cross di Giudici dalla destra. Al 34’ Battistini rischia il tris, ma la Varesina salva sulla linea, poi Buso viene espulso per un fallo commesso sulla trequarti, volto a spezzare il contropiede degli ospiti. Al 36’ Baglieri salva su Zambataro a botta sicura, poi replica su Pinzauti.
Sabato alle 18 nuovo test, sicuramente ancor più probante, con la pari categoria Pro Vercelli: ingresso libero per i tifosi.
Lecco 2-1 Varesina
Marcatori: Ekuban (V) al 26′ pt; Buso (L) al 9′ st; Pinzauti (L) al 29′ st.
Lecco pt: Melgrati; Maldini, Stanga, Pecorini; Nesta, Girelli, Sangalli, Ilari, Rossi; Scapuzzi, Longo.
Lecco st: Melgrati; Stanga, Battistini, Enrici; Lepore, Zuccon, Lakti, Zambataro; Giudici, Buso, Pinzauti. All. Alessio Tacchinardi.
Varesina: Spadavecchia; Trebnchev, Zefi, Grieco, Gasparri, Poesio, Orellana, Ekuban, Gregov, Schieppati, Malvestio. Subentrati: Baglieri, Pozzi, Bernardi, Biaggi, Marin, Sali, Kate, Clerici, Favilla. All. Marco Spilli.
Note: espulso Buso (L) al 35′ st.