Sono i giorni del grande rumore in Lega Pro. La terza serie torna indietro di qualche anno, ai nefasti tempi legati ai ritardi per la composizione dei gironi e la stilazione dei calendari: questa volta ci si è messo il Consiglio di Stato a farsi beffe delle tempistiche del pallone provinciale, sospendendo l’estromissione del Campobasso dalla prossima Serie C, con tanto di Torres già ripescata, e rimbalzando la richiesta della Figc di fare presto con la decisione finale. Niente da fare: se ne riparlerà il 25 agosto, con buona pace di tutto il sistema e delle decine di società che lo compongono, obbligate ad aspettare – da semplici e nervose spettatrici – i passi e i tempi della giustizia ordinaria anche in ambito sportivo.
Intanto il Lecco ha chiuso anche ufficialmente per Franco Lepore, esperto e carismatico esterno di fascia destra, e si avvia a farlo per il ritorno in rosa di Doudou Mangni dopo l’anno passato nella meravigliosa Gubbio: il 29enne attaccante si accinge a firmare un contratto biennale e soddisfa a metà la richiesta di mister Alessio Tacchinardi, desideroso di avere due attaccanti a fianco dei vari Longo, Pinzauti e Buso. Il primo nome sulla lista è quello di Alessandro Marotta, ma sarà necessario duellare proprio con gli egubini, che in precedenza hanno ceduto anche Fedato alla Vis Pesaro. E poi sotto anche con il regista per completare la zona centrale del centrocampo, anche se il tecnico per il momento sta facendo di necessità virtù sperimentando il 4-4-2.
Oggi con la Pro Vercelli (ore 18, ingresso libero) un nuovo e importante test, mentre la giornata di venerdì si è tinta di giallo: alle 13.03 è stata comunicata la messa in calendario, già abbastanza fitto, di un’amichevole con l’Atalanta Primavera per mercoledì 10, con relativo spostamento di Lecco-Sondrio a giovedì 11, mentre alle 13.52 la società bluceleste ha fatto retromarcia, riservandosi l’emissione di un nuovo comunicato ufficiale nel futuro prossimo. Dopo quella saltata a luglio, un’altra sfida con i nerazzurri che si tinge di giallo.