Seguici

Volley

Picco Lecco: Futura più forte, alle biancorosse di casa l’ultimo test. Presentato il vice Marongiu

Le biancorosse lecchesi hanno ceduto il passo a quelle varesine nel trofeo “Bruna Forte”: superiore il livello delle padrone di casa, che pure hanno dovuto faticare per piegare le ragazze di Milano. Domenica il debutto ad Albese con Cassano

La Picco Lecco scesa in campo nel Varesotto
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Secca vittoria della Futura Volley Giovani di Busto Arsizio nell’ultimo test prima della partenza del campionato di Serie A2. Le varesine si sono aggiudicate il Trofeo “Bruna Forte” grazie al successo (3-0) ottenuto sulle biancorosse lecchesi, che durante il prossimo fine settimana faranno il proprio esordio in seconda serie nazionale sul campo della TecnoTeam Albese Volley. «L’appuntamento è stata un’occasione per testarci con una squadra che sicuramente è accreditata, insieme ad altre 3-4, per il salto di categoria. Abbiamo giocato a sprazzi una buona pallavolo, ma alla lunga la loro fisicità ha prevalso. Buona la prova in difesa con molto palloni recuperati, ma forse potevamo fare meglio sulle palle da rigiocare e in battuta, dove non siamo stati sempre incisivi. Le indicazioni ricevute ci permetteranno di focalizzare ulteriormente  gli allenamenti su questi aspetti. Da domenica si fa sul serio: non che abbiamo scherzato fino ad ora, ma ogni occasione dovremo coglierla per fare punti», ha spiegato coach Gianfranco Milano al termine dell’appuntamento nel Varesotto.

«Sicuramente una buona amichevole, molto stimolante giocare contro questa squadra – ha analizzato il libero Ilaria Bonvicini -. Sia fisicamente che tecnicamente hanno un livello alto. A tratti siamo stati propositive e abbiamo contrattaccato. Gli spunti sono buoni e possiamo solo migliorare in vista del campionato». «È stata una prova generale – le ha quindi fatto eco Arianna Lancini -. Gli elementi positivi sono molti, ma la Futura è un’ottima squadra e ci ha messo sicuramente in difficoltà. L’obiettivo è essere più costanti in tante fasi del set e crescere in allenamento per coesione del gruppo e meccanismi di squadra».

Futura Giovani Busto Arsizio 3-0 Picco Lecco

Parziali: 25-20; 25-21; 25-19.

Futura VG: Balboni 2, Tonello 7, Zanette 14, Arciprete 9, Botezat 1, Member-Meneh 16, Mistretta (L), Venco, Fiorio 5, Badalamenti 2, Pandolfi 3. Ne: Milani, Morandi (L). All. Daris Amadio.

Picco Lecco: Rimoldi 1, Lancini 1, Albano 3, Bassi 10, Piacentini 6, Zingaro 8, Bonvicini (L), Bracchi 4, Tresoldi 2, Citterio 3, Belloni. Ne: Rocca (L). All. Gianfranco Milano.

Durata set: 24′, 26′, 23′.

Presentato il vice Matteo Marongiu

Presentato, nel frattempo, Matteo Marongiu, coach che farà da vice a Gianfranco Milano nel corso dell’annata e guiderà la squadra di Serie D. Classe 1993 appassionato di arrampicata, Inter e ovviamente di pallavolo, Marongiu è il nuovo acquisto di casa Picco per la nuova stagione 2022-2023. Sarà il secondo allenatore della prima squadra e, appunto, il tecnico della compagine Under 18. 

Nato a Sanremo e vissuto a Imperia, ha mosso i primi passi nel panorama pallavolistico ligure nel Volley Imperia e nella Nuova Lega Pallavolo Sanremo. È il 2018 l’anno della svolta con il trasferimento in quel di Monza e l’esperienza nella grande famiglia Vero Volley. Partendo dalle giovanili, Marongiu è cresciuto stagione dopo stagione seguendo anche l’Under 18 nel campionato di serie B. L’incontro con la Pallavolo Picco Lecco è avvenuto due stagioni fa, quando ha iniziato la collaborazione come scout. Nel 2021-2022 ha collezionato un’esperienza anche nel Volley Lugano

«Lecco è ambiente stimolante, competitivo e di alto livello – ha commentato il giovane coach -. Sono convinto di poter crescere molto a livello professionale sia lato giocatrici che lavorando spalla a spalla con un allenatore di grande esperienza come Milano. Guardando all’Under 18 vorrei una squadra coesa capace di dar vita a un bel vivaio. Il gruppo è giovane, ma puntiamo a tornare in Eccellenza e disputeremo anche la Serie D. Guardando alla Prima Squadra, siamo consci si tratti di una bella sfida a tutti i livelli, ma siamo convinti che il nostro entusiasmo e impegno ci porterà ad affrontare una bella stagione».

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Volley