Finalmente siamo al dunque. Per la Pallavolo Lecco Alberto Picco si spalancano le porte della Serie A2. La nuova categoria, conquistata ormai vari mesi fa a 35 anni di distanza dall’ultima – e unica – volta, sarà difesa a partire da domenica 23 ottobre: le biancorosse saranno di scena alle 17 all’interno del Pala Francescucci di Casnate con Bernate, campo di gara interno della TecnoTeam Albese Volley. Al secondo anno in cadetteria, le comasche partono con velleità di poule promozione, come dimostrato anche durante il recentissimo precampionato. Per coach Gianfranco Milano, invece, sarà un ritorno a questo livello della pallavolo nostrana dopo la scalata condotta partendo dalla Serie B2, con promozione immediatamente ottenuta nel 2018: «Dopo quasi due mesi di preparazione e una decina di amichevoli disputate possiamo dire di essere pronti all’inizio del campionato – spiega il tecnico della compagine lecchese -. La nostra condizione è sicuramente buona e abbiamo valutato molti aspetti, considerando sia il lato atletico che quello tecnico».
Con Albese è una sfida infinita: «Questo primo appuntamento è sicuramente un déjà vu, in quanto negli anni passati abbiamo incontrato molto spesso questa squadra. Per noi è un vero e proprio derby, pertanto le emozioni saranno molteplici. Loro saranno sicuramente più esperte dopo la scorsa stagione in Serie A2, ma non ci faremo sicuramente intimidire. Siamo motivati a fare bene e sicuramente il campionato sarà lungo, oltre che caratterizzato da alti e bassi».
«Pronte per dare il massimo»
«Da settimane stiamo lavorando molto bene: abbiamo alzato l’intensità e il ritmo durante gli allenamenti e questa cosa è molto positiva per l’inizio del campionato – assicura capitan Serena Zingaro -. Siamo sicuramente consapevoli delle nostre potenzialità e dei limiti, ma sappiamo che il lavoro può pagare. Con Albese incontreremo una bella formazione, colma di giocatrici che stimo davvero molto sia come atlete che come persone. Sarà una bella sfida anche in ottica classifica. Siamo tranquille e ci stiamo allenando bene, personalmente sono davvero felice di tornare in questo campionato e abbiamo nel girone delle squadre davvero preparate. Siamo pronte a dare il massimo».