Panoramica sui match delle squadre lecchesi nei campionati regionali. In Serie C Silver si sblocca finalmente il Mandello che passa con autorevolezza sul campo del Morbegno 87-78. Trascinatore Niang, autore di 25 punti, ma vanno in doppia cifra anche Marrazzo (19), Ratti (15) e Combi (12).
La Enginux Carpe Diem Calolzio continua nel buon momento (quattro successi in fila) e supera 63-57 il Bottanuco. «Sono contento per la quarta vittoria di fila, con una partita ben giocata difensivamente – commenta coach Angelo Mazzoleni – L’obiettivo era tenerli sotto i sessanta punti, si sono fermati a 57. Adesso ci aspettano tre partite di fila fuori casa, non saranno facili».
Nel primo derby di giornata in Serie D il Cb Pescate supera 73-66 il Nibionno, mentre nell’altro il Civitz batte Rovagnate 74-61. Entrambe le lecchesi vincitrici si issano al quarto posto della classifica.
Blucelesti vittoriose
In Serie C femminile vittoria pesante per la Lecco Basket Women che supera il Parre 42-36. Una partita sudata ma bene interpretata a livello difensivo dalle blucelesti di coach Valentina Canali.
«Serviva una reazione e l’abbiamo avuta, questa è la squadra che voglio – ha commentato l’allenatrice – Dopo la brutta prova di settimana scorsa ci siamo parlate e guardate in faccia, abbiamo capito che bisognava ritrovarci come squadra e come voglia di dare il massimo ed esserci l’una per l’altra. Abbiamo lavorato duramente in difesa, e i risultati si sono visti, nella concentrazione e nella applicazione corale che abbiamo saputo mettere in campo. Anche in attacco ci siamo cercate e coinvolte, abbiamo finalmente trovato vantaggi importanti con le nostre interne e distribuito bene iniziative e responsabilità, passandoci la palla a trovare la compagna meglio piazzata. Certo, il terzo quarto a vuoto ha rischiato di complicarci le cose, ma invece di mollare ci siamo ricompattate e abbiamo ripreso la partita. Brave le mie ragazze, sono orgogliosa di loro stasera. E brave le avversarie, cui vanno i miei complimenti: è stata una partita intensa, con una pallacanestro di qualità e di grande correttezza e agonismo. E ora testa bassa e continuare così».