Il Lecco torna a vincere battendo nettamente 5-0 l’Orange Asti nella 12^ giornata di andata del girone A di Serie A2. Prestazione maiuscola per i blucelesti di mister Pablo Parrilla, a segno nel primo tempo con capitan Hartingh e capaci nella ripresa di arrotondare il risultato dando prova di grande maturità.
Tra le note liete, oltre al ritorno in campo dello stesso capitano bluceleste dopo le tre gare saltate per infortunio, quelli dei due lungodegenti De Donato e Mentasti, fuori rispettivamente da 8 e 6 mesi dopo le rispettive operazioni e apparsi subito in grande spolvero. Non da ultimo, una citazione particolare la merita il giovane portiere classe 2005 Posca, praticamente perfetto nel sostituire l’infortunato Di Tomaso tra i pali. Una giornata da 10 e lode in casa bluceleste, per un successo che mancava ormai da un mese.
La cronaca del match
La cronaca del primo tempo vede Tropiano salvarsi sul pallonetto di Joao al 4′ e su Tortorella all’11’. In mezzo il tiro a giro fuori di poco di Hartingh e la pericolosa punizione di Da Silva messa in angolo da Posca. Il vantaggio lecchese arriva al 15′, quando Mattaboni lancia Joao in contropiede sulla destra, palla a centro area per Hartingh che non sbaglia. Per gli ospiti doppio legno colpito da Da Silva e squadre al riposo sull’1-0.
La ripresa inizia nel migliore dei modi con il raddoppio di Ferri dopo 20″. Celentano e Rivella sfiorano l’autorete e il tris è merito di Yamoul che, sulla destra, devia in porta un diagonale di Ferri. Al 9′ Joao serve allo stesso Yamoul la palla del 4-0, poi l’Orange prova il portiere di movimento, ma un tocco di mano di Scavino, su tiro a porta vuota di Hartingh, costa il rosso al numero 72 ospite. Il Lecco capitalizza la superiorità numerica con il 5-0 di Hartingh, propiziato dal pressing alto di Ferri su Da Silva, e la gara finisce di fatto all’11’ della ripresa. Da segnalare una bella giocata di esterno di Ferri al 15′ con palla fuori a fil di palo. Finale di 5-0 e tanti applausi per il Lecco.
Brianzoli fermati in Piemonte
I Saints Pagnano sono invece fermati sul pareggio dall’Elledì Futsal a Caramagna Piemonte. In vantaggio con Previtali, i brianzoli sono ripresi da Tato. Schusterman sigla il momentaneo vantaggio a metà tempo, Mantino li agguanta a inizio ripresa. Saints ancora avanti col solito Schusterman, ma Tato e Oanea in tre minuti ribaltano il match. È Caglio al 14′ ad andare in gol per il definitivo 4-4.