Cinquanta ritratti per cinquanta leggende. La nuova iniziativa editoriale di LCN Sport e del suo editore Sky Blue Srl si intitola “Per sempre Blucelesti” e omaggia la grande storia della nostra amata Calcio Lecco (prima ancora Canottieri Lecco e Ac Lecco).
Abbiamo scelto di raccontare in poche righe, e in pochi secondi, la biografia sportiva di cinquanta giocatori che hanno contribuito a scrivere i gloriosi 110 anni della squadra della città. Come lo abbiamo fatto? Attraverso due mezzi distinti che si interconnettono in un progetto transmedia: podcast radiofonici ascoltabili in ogni momento, e un volume cartaceo che chiunque potrà sfogliare. L’iniziativa è nata da un’idea di Ivan Alborghetti e ha visto contribuire alla sua realizzazione la redazione di LCN Sport, con il prezioso contributo di diversi collaboratori esterni (che ringraziamo).
I podcast audio da ascoltare
“Per sempre Blucelesti – I protagonisti che hanno reso grande la Calcio Lecco” è una playlist di 50 podcast che si possono ascoltare nell’apposita playlist sul canale Spreaker di Leccochannel (e sulle altre piattaforme di streaming audio) e dalla pagina sul sito di LCN Sport (raggiungibile dal menu in alto cliccando Calcio/Calcio Lecco/Podcast/Per sempre blucelesti). La voce di Stefano Bolotta racconta in un minuto e mezzo la vita dei giocatori che abbiamo inserito in questa (prima) stagione, concentrandosi sulla loro permanenza nel Lecco così come su altre piccole curiosità.
I podcast saranno inoltre in rotazione continua sulla nostra web radio Leccochannel.
Ascolta “Per sempre Blucelesti” su Spreaker
Il libro da leggere (e regalare)
I testi dei podcast (riadattati per le esigenze editoriali) sono stati raccolti anche in un libro che nelle prossime ore sarà in commercio, e che diventa l’ideale strenna natalizia (ma non solo) per tifosi e appassionati: in 118 pagine sono raccolte tutte le biografie delle 50 leggende, con tanto di foto e statistiche ufficiali relative alla loro permanenza nel Lecco. E una “chicca”: in ciascuna pagina dedicata ai singoli giocatori si potrà scansionare un QR Code con il proprio dispositivo e ascoltare il relativo podcast.
Per acquistare il libro
Il volume, confezionato da Stefano Bolotta con copertina di Matteo Bonacina e progetto grafico di Cecilia Corti, ha una finalità precisa, come spiega lo stesso autore. «Quando Ivan Alborghetti mi ha proposto di realizzare podcast radiofonici su 50 leggende blucelesti, e ho iniziato a scrivere i testi, l’immagine focalizzata è stata nitida anche se in bianco e nero: perché non realizzare un libro? – spiega Bolotta – Il progetto Per sempre Blucelesti è nato così, in maniera immediata. E con la stessa semplicità si rivolge a lettori, tifosi, addetti ai lavori: non ha pretese di essere un libro monumentale né un racconto raffinato; la bellezza è tutta nei volti ruvidi dei calciatori, nelle foto spesso sgranate dai decenni, nei numeri e nelle emozioni che 110 anni hanno lasciato e lasciano in eredità. Questo libro vuole essere una sintesi imprescindibile di una fetta di storia del Lecco di ieri e di oggi, con schede di immediata lettura, un compendio sfogliabile in ogni luogo e in ogni momento, che qualsiasi amante dei colori blucelesti dovrebbe custodire gelosamente».
Editore del libro è la stessa Sky Blue Srl, che per la distribuzione si è appoggiata al colosso del self publishing Youcanprint. Il volume sarà fisicamente in vendita tra poche ore sullo store di Youcanprint e, successivamente, su tutti gli altri store (Amazon, Ibs, Mondadori, ecc). Sarà possibile inoltre ordinarlo e riceverlo in qualsiasi libreria. Tutte le foto sono pubblicate in bianco e nero, anche le più recenti, per creare un’atmosfera vintage e uniforme.
«Progetto che nasce da lontano e potrà svilupparsi»
«La nostra voglia di raccontare la storia di chi ha fatto la storia dell’Ac Lecco prima e della Calcio Lecco 1912 nasce da lontano – spiega il direttore di LCN sport Matteo Bonacina – Nasce da “1912 Una storia infinita”, programma di approfondimento trasmesso su Lecco Channel, e da “Blucelesti Forever”, che ha portato Albino Alborghetti a dialogare direttamente con i grandi protagonisti: storia è un termine parecchio speso, spesso abusato, ma non c’è modo di apprezzare adeguatamente quella contemporanea se non si passa dalla conoscenza approfondita di quella che potremmo definire in bianco e nero. Bianco e nero che permette di sognare a decine d’anni di distanza, filo che lega l’attività condotta attraverso il canale tematico Lecco Channel Vintage: lì sono raccolti migliaia di contenuti che raccontano l’ultracentenario percorso delle Aquile. Abbiamo dovuto scegliere 50 giocatori per questa prima edizione, ma l’impegno che prendiamo con voi – e con chi non fa parte dell’elenco – è di proseguire questo viaggio insieme».
L’evoluzione di Sky Blue Srl
Per Sky Blue Srl si tratta di un ulteriore passo in avanti e verso il futuro. Nata nel dicembre 2013 allo scopo di creare un polo informativo a 360°, con la messa in pratica del know how acquisito nel corso degli anni a livello editoriale e commerciale, fanno capo alla società la web radio Lecco Channel e il quotidiano sportivo online Lecco Channel News, poi evolutosi in LCN Sport, punti di riferimento e voci autorevoli sul territorio provinciale. La narrazione dello sport lecchese non si limita ai soli testi online, ma viene alimentata quotidianamente attraverso contenuti video e audio. E, da questo Natale, anche cartacei.




















