Non c’è mai partita. La Orocash Picco Lecco vince il secondo derby stagionale con la Tecnoteam Albese Volley e si rilancia in classifica, mettendosi dietro proprio le comasche già battute all’andata. Stravince, la compagine biancorossa, davanti a un “Bione” pieno in ordine di posto nel giorno di Santo Stefano, una delle tante novità portate dalla promozione in Serie A2. Alla compagine allenata da coach Gianfranco Milano serviva una vittoria piena e quella è arrivata, mai in bilico o messa in discussione: l’equilibrio c’è stato solamente nel secondo set, ma nel momento più caldo le lecchesi hanno mostrato di volersi portare a casa tutta la posta in palio, chiudendo nel miglior modo possibile il 2022. Così è stato: Picco Lecco superiore in tutti i fondamentali e nelle fasi di gioco, Albese che ha ampiamente dimostrato di non ancora trovato la chiave di volta di una stagione partita con bel altre aspettative. Ora breve pausa: la Orocash tornerà in campo l’8 gennaio sul campo della LPM BAM Mondovì, altra compagine che naviga sotto il livello delle proprie ambizioni dopo un girone d’andata alquanto deludente.
Partenza debordante per le padrone di casa, subito sul 13-7, e incisive anche nella seconda parte del set (25-18), trascinate da tutte le bocche di fuoco innescate da Rimoldi, che smista equamente tra Zingaro, Bracchi, Lancini, Albano – Mvp di serata – e Piacentini, con quest’ultima e la palleggiatrice in grado d’incidere anche in battuta; pochi errori commessi (2), parecchi punti (7) incamerati per le défaillances altrui. Il secondo set è più equilibrato: Albese prova a reagire e porta la gara sul 20-20, quindi le biancorosse cambiando marcia e cancellano gli errori dal campo quando serve: 25-21. Terzo set sin troppo facile: vantaggio sin da subito ampio e 25-17 finale nonostante i 6 errori a 4 sul tabellino finale. Picco is on fire.
«Settimana complicata»
«Per noi il gioco di squadra è un riferimento, non serve un solo leader ma un gioco corale – ha analizzato coach Gianfranco Milano a fine gara -. Arrivavamo da una settimana complicata: le festività che stravolgono la nostra regolarità e la febbre che ha messo in dubbio fino all’ultimo due ragazze. La squadra era ancora più coesa. La classifica è molto corta, pertanto ogni punto e risultato sarà fondamentale. Lavoriamo tutte le settimane per muovere la classifica. Prossima tappa Mondovì».
«Abbiamo fatto risultati altalenanti nelle ultime settimane, inoltre anche la formazione è decisamente rimaneggiata a causa di qualche acciacco. Purtroppo soffriamo molto la pressione e questa sera non ci siamo espressi come dovevamo fare», ha invece spiegato coach Mauro Chiappafreddo a caldo.
Orocash Picco Lecco 3-0 Tecnoteam Albese Volley
Parziali: 25-18; 25-21; 25-17.
Lecco: Rimoldi 1, Bracchi 15, Lancini 9, Albano 10, Piacentini 8, Zingaro 14, Bonvicini (L), Bassi 1. Ne: Casari, Tresoldi, Citterio, Belloni. All. Milano.
Albese: Nicolini 1, Veneriano 5, Gallizioli 7, Stroppa 13, Pinto 6, Nardo 6, Rolando (L), Nicoli, Cantaluppi 4, Cassemiro, Badini, Conti. Ne: Bernasconi, Radice (L). All. Chiappafreddo.
Arbitri: Antonio Giovanni Marigliano e Sergio Jacobacci.
Durata set: 23′, 25′, 24′. Totale: 1h12′.