Si chiude l’anno per le squadre impegnate nel campionato di Serie A2 di futsal. Lecco e Saints Pagnano ne approfittano per ricaricare le batterie in vista della seconda metà di stagione, che dovrà portare a entrambe soddisfazioni maggiori di quelle vissute nella prima parte.
I blucelesti di mister Pablo Parrilla erano partiti bene ai blocchi della nuova stagione, per poi rallentare, complice anche un pizzico di sfortuna: attualmente sono al sesto posto della classifica, ultimo utile per i play-off. I brianzoli di Danilo Lemma veleggiano a centro gruppo, in decima posizione, con un rassicurante margine sulla zona retrocessione (quest’anno scenderà in B soltanto l’ultima per via della futura riforma che prevede l’introduzione della A2 Élite).
Blucelesti: rendimento speculare
Il Lecco ha conquistato 27 punti in 16 partite, segnando 57 gol subendone 39. Un anno fa, dopo 16 incontri disputati, il rendimento era il medesimo: 27 punti, con 64 gol all’attivo e 47 al passivo. I blucelesti segnano un po’ meno ma subiscono meno reti, a testimonianza di un assetto leggermente più equilibrato. In classifica occupavano la quinta posizione.
Brianzoli: piccolo passo indietro
I Saints vantano 18 punti in 16 incontri, con 70 reti all’attivo (secondo migliore attacco) e 66 subite. La differenza con il campionato scorso è -3: i punti allora erano 21, i gol segnati 57 e subiti 64. I brianzoli dunque sono più prolifici, ma questo non si è tradotto in un progresso.
Così nel 2022
Nell’anno solare, in un totale di 30 partite disputate, il Lecco ha collezionato 47 punti, i Saints 33. Nel girone A di Serie A2, tra le squadre che hanno giocato lo stesso numero di incontri, comanda il Leonardo con 60 punti, quindi l’Elledì con 50; terzo il Lecco, poi l’Altovicentino con 36 (ma in 29 partite), i Saints e il Milano con 30.
Il campionato riprenderà il prossimo 7 gennaio 2023 con la 17^ giornata: Lecco impegnato in casa con l’Elledì Futsal, Saints in Veneto sul campo dell’Alto Vicentino.