Non c’è gioia a inizio 2023 per la Orocash Pallavolo Lecco Alberto Picco. Le biancorosse cadono nettamente nella prima gara del nuovo anno, collezionando il secondo 3-0 consecutivo lontano dalle mura amiche del “Bione”. Match senza storia sul campo del Lpm Bam Mondovì, dominatrice dell’incontro: partita subito in salita per le biancorosse, che già nel primo set vedono materializzarsi un distacco ampio tanto che serve un bel po’ (8-0) prima di poter vedere il primo punto lecchese (25-17). Il gioco ordinato ed efficace delle piemontesi viene solo sporcato nel secondo set (8-6, 21-16), ma non quanto basta per riuscire a inseguire il punto del pareggio. Partenza complessa anche nel terzo e decisivo parziale (8-5), che comunque si fa maggiormente combattuto (16-14, 21-18) pur senza che la Picco Lecco riesca ed evitare l’amaro finale (25-23) e, invece, a cogliere lo spunto per provare a impostare una gara in rimonta com’era accaduto a fine 2022 con la Itas Trentino.
Solo Martina Bracchi è in grado di andare ampiamente sopra la doppia cifra con i suoi 14 punti, mentre capitan Zingaro e Tresoldi si fermano a larga distanza dal traguardo con i loro 6 punti. Domenica 15 con il comunque insidioso Club Italia – vincitore per 3-1 all’andata – servirà qualcosa di ben diverso per riuscire a strappare un risultato positivo. Con Tali Marmen in più nel motore? La schiacciatrice israeliana classe 1997, 26 anni il prossimo 3 febbraio, era insieme al resto del gruppo in Piemonte, anche se formalmente è ancora in prova.
«Partita particolare»
«Partita giocata sempre in salita – ha ammesso coach Gianfranco Milano al termine del match -. Nei primi due set non siamo stati competitivi nei fondamentali e abbiamo sofferto molto il servizio oltre alla loro capacità di limitare i nostri attacchi. Il terzo set è stato all’insegna dell’equilibrio, ma nei momenti finali la loro convinzione ha avuto la meglio. Sicuramente è stata una partita particolare, preparata nel dettaglio ma ben interpretata dalle padrone di casa. Il dispiacere è sicuramente per il terzo set, se fosse finito diversamente potevamo puntare su un finale differente».
Lpm Bam Mondovì 3-0 Orocash Picco Lecco
Parziali: 25-17; 25-19; 25-23.
Mondovì: Zech, Longobardi 5, Populini, Giubilato, Colzi 10, Pizzolato 14, Grigolo, Riparbelli, Giroldi 10, Tiemi Takagui, Decortes 17, Bisconti. Allenatore: Matteo Bibo Solforati.
Lecco: Rimoldi, Bracchi 14, Lancini 3, Albano 5, Tresoldi 6, Bassi 5, Citterio, Belloni, Piacentini, Bonvicini, Rocca, Zingaro 6. Allenatore: Gianfranco Milano.
Arbitri: Simone Cavicchi e Marco Pasin.
Durata set: 23′, 25′, 25′. Totale: 1h13′.