Archiviata la sosta natalizia, il roster del Salumificio Riva Molteno inizia il 2023 nel migliore dei modi la seconda parte del campionato nazionale di Serie A2 di pallamano. Il team di coach Branko Dumnic passa nella difficile trasferta vicentina di Malo. Un turno (considerato i risultati emersi in questa giornata) che proietta la squadra di Dumnic a un solo punto dal terzo posto. I brianzoli vincono meritatamente contro la squadra vicentina, risultato finale di 26-34 (a metà gara 13-15).
Un primo tempo molto equilibrato, con gli ospiti che attorno al quattordicesimo minuto trovano un break di due punti, vantaggio che manterranno al termine dei primi trenta minuti.
«Diciamo che nel primo tempo sono stati commessi molti errori soprattutto in fase conclusiva, conseguenza di decisioni troppo affrettate nel cercare la rete, e anche qualche palla persa, con alcune disattenzioni. Grazie a una buona difesa – spiega il ds Matteo Somaschini – abbiamo mantenuto due reti di vantaggio».
Secondo tempo con motivazioni
La squadra di Dumnic ritorna in campo più che motivata, realizzando subito due reti con Garroni e Redaelli. I locali provano a rientrare in partita, rimanendo però sempre a 2-3 reti dal team lecchese. Il Salumificio Riva Molteno, sul 19-23, infila un altro break importante (1-5), chiudendo così i conti. Da registrare l’ottima prestazione di Marko Vidovic, autore di 10 reti.
«Nel secondo tempo il Molteno ha giocato con grande attenzione, sbagliando molto poco. Gli importanti rientri di Lorenzo Galizia, Giacomo Redaelli e Gioele Mella ci hanno dato maggior compattezza nei reparti e una maggiore convinzione nei nostri mezzi. Ora siamo sulla strada giusta – conclude Somaschini – rimaniamo concentrati su questa linea che ci sta portando belle soddisfazioni».
Salumificio Riva Molteno: Donadello, Garroni 7, G. Redaelli 4, Galizia 1, Mella, Bonanomi 4, D’Aguanno, Vidovic 10, Tagni 3, Riva, De Angelis 3, M.Redaelli, Campestrini 2, L. Redaelli, Randes.