Seguici

Volley

Picco Lecco, così si fa: un’ora per battere il Club Italia

Le biancorosse stendono le azzurrine con un risultato netto e meritato: troppo ampio il divario a livello di esperienza tra le due compagini. Domenica 22 la sfida a Montale

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Vittoria piena doveva essere e vittoria piena è stata. La Orocash Picco Lecco batte il Club Italia tra le mura amiche del “Bione” (3-0) e inaugura nel modo giusto il 2023 sul taraflex di casa dopo la sconfitta esterna con la Lpm Bam Mondovì. Tre punti decisamente preziosi per la compagine biancorossa, che fa così un bel salto in avanti in classifica, agganciando la settima posizione occupata dalla D&A Esperia Cremona e portandosi a un punto di distanza dal Volley Hermaea Olbia una piazza più su. La partita andata in scena davanti ad Antonio Rossi, sottosegretario di Regione Lombardia ai grandi eventi sportivi, e Franco Bertoli, ex capitano della Nazionale con oltre 200 presenze ora mental coach e formatore, non è mai stata veramente in discussione: troppo netto il divario di esperienza tre le due formazioni in campo, che ha permesso alle lecchesi di gestire i pochi momenti di equilibrio e ha portato le azzurrine a commettere degli errori di foga.

Già dopo la metà del primo set il divario si è fatto ampio (18-12) soprattutto per la grande efficacia delle padroni di casa a muro – 6 in totale nella frazione – e ha permesso alla compagine guidata da coach Gianfranco Milano di andare con scioltezza verso la chiusura del parziale senza dannarsi troppo l’anima (25-17), spingendo forte sulla verve di Martina Bracchi. Il Club Italia ha fatto vedere qualcosa di meglio durante il secondo set, ma anche in questo caso le fiammate delle giovani ospiti sono state contenute fino all’allungo messo a segno nel finale (25-22). Buona uscita dai blocchi della squadra federale durante il terzo set (0-2), cancellata in un amen dal ritorno di fiamma di Zingaro&Co, che contengono la buona fase centrale delle azzurrine e poi mettono la freccia, allungando quanto basta fino all’ace finale di Tresoldi.

«Non è stata una partita bellissima di pallavolo, bensì farcita di errori – ha analizzato coach Gianfranco Milano al termine del match -. Spesso le due formazioni si sono equiparate, ma abbiamo chiuso bene. In questo periodo sarà fondamentale fare bene e portare a casa punti. Ovvio che se il bel gioco ci sarà non potremo che essere contenti. Ora ci dedichiamo al prossimo match di domenica, fondamentale muovere la classifica ancora». Match che vedrà la Orocash Picco Lecco opposta ancora al “Bione” contro l’Emilbronzo 2000 Montale visto lo spostamento a data da destinarsi del match di mercoledì visto che la Valsabbina Millenium Brescia sarà impegnata in Coppa Italia contro una Lpm Bam Mondovì che incrocerà nuovamente pochi giorni dopo.

Orocash Picco Lecco 3-0 Club Italia

Parziali: 25-17; 25-22; 25-21.

Lecco: Rimoldi 1, Bracchi 14, Lancini 3, Albano 7, Piacentini 10, Zingaro 8, Bonvicini (L), Tresoldi 1, Bassi 7, Rocca. Ne: Citterio, Belloni, Casari (L). All. Gianfranco Milano.

Club Italia: Acciarri 10, Modesti 5, Adriano 12, Passaro, Esposito 7, Giuliani 2, Ribechi (L), Batte 1, Micheletti 1, Viscioni 4, Despaigne 1. Ne: Amoruso, Gambini (L). All. Michele Fanni.

Arbitri: Eustachio Papapietro e Marta Mesiano.

Durata set: 23′, 25′, 27′. Totale: 1h15′.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Volley