La stagione 2023 della Scuderia Abs Sport inizia a prendere forma. La prima importante notizia arriva dalla conferma di Giuseppe Di Palma nelle fila della scuderia presieduta da Beniamino Bianco e diretta sui campi di gara da Ivano Tagliabue. Ed è proprio il diesse lariano a dare conferma della presenza del pilota varesino anche in questa stagione, dopo la parentesi dello scorso anno con tre gare corse con i colori Abs Sport.
«Ci tenevamo ad avere di nuovo con noi il driver varesino – spiega Tagliabue – le cui qualità agonistiche sono note a tutti. Lo scorso anno ci siamo conosciuti meglio grazie alle tre gare disputate insieme e la nostra disponibilità affinché la collaborazione continuasse era stata subito confermata a “Gio”. Direi che l’intesa è stata facile perché da entrambe le parti c’è stata la volontà di continuare per l’intera stagione 2023. Mancano ancora alcuni dettagli per definire il suo programma agonistico, ma ci stiamo lavorando e sarà denso di impegni. Puntiamo alla conferma anche di altri top driver nella nostra scuderia: l’obiettivo rimane essere presenti nel maggiore numero di gare e campionati”.
Protagonista nel Motorsport
“Giò” è come è conosciuto nell’ambiente delle corse Giuseppe Di Palma, ex pilota di spessore anche di motociclismo prima di passare ai rally. Da diversi anni il driver di Malnate è protagonista nel motorsport, con l’esordio nei rally nel 2009 nella gara di casa del Rally dei Laghi. Da lì in poi è stato un continuo crescendo di podi e successi di classe. Nelle tre gare della scorsa stagione disputate con i colori Abs Sport ha subito regalato emozioni: nel Rally dei Laghi era leader assoluto con la Volkswagen Polo Rally 2 prima che un inconveniente tecnico lo retrocedesse in seconda posizione.
Nel Rally Villa d’Este-Aci Como ha stupito tutti, in particolare nella prima tappa sotto il diluvio, conquistando con la Renault Clio S1600 il primato di classe e della categoria 2 Ruote Motrici, piazzandosi 12° assoluto. A fine stagione, in occasione del Rally 2 Laghi, il Team Promosport gli ha affidato la nuova Toyota Yaris GR per una gara test, conclusa al 12° posto assoluto e al primo di classe. Solo 3 gare per il driver e coach varesino nella scorsa stagione con i colori Abs Sport, sufficienti però a instaurare un rapporto di fiducia che ha dato corpo a un programma agonistico anche per il 2023.
La Scuderia Abs Sport avrà modo di festeggiare “Giò” Di Palma e tutti gli altri protagonisti della scorsa stagione in occasione della classica cena sociale che dopo 3 anni di annullamenti forzati causa pandemia verrà ripresa a metà febbraio. Sarà l’occasione anche per presentare ufficialmente anche altri piloti e navigatori e i relativi programmi sportivi della nuova stagione.