Si dirà che siamo eccessivamente malinconici. Ed è la verità, perché noi l’Itf Città di Lecco lo sogniamo ogni notte, in un ricordo reso ancora più struggente dalla consapevolezza che non tornerà più.
L’esperienza meravigliosa sui campi del Tennis Club Lecco, datata 2015 e 2016, consacrò due ragazzi di belle speranze, capaci di aggiudicarsi le due edizioni disputate: l’americano Tommy Paul e il greco Stefanos Tsitsipas. Oggi, qualche anno dopo, i due sono in semifinale in un torneo del Grande Slam, il primo della stagione. A Melbourne, sui rapidi campi dell’Australian Open, Tsitsipas ha rispettato il pronostico che lo accreditava della testa di serie n° 3 e ha superato i propri turni agevolmente a eccezione dell’ottavo con Jannik Sinner, nel quale è stato costretto al quinto set.
Tommy Paul ha invece approfittato di uno spicchio di tabellone apertosi causa uscita di diversi favoriti ed è così approdato in semifinale dopo avere regolato il connazionale, stella del futuro, Ben Shelton in quattro set.
Quei due avevano stoffa anche da ragazzini e lo si capì subito, sui campi in terra del Tc Lecco. Tommy Paul si aggiudicò la finale del 2015 contro Lorenzo Sonego, Tsitsipas batté Marco Bortolotti nel 2016. Ai piedi del Resegone passò anche Denis Shapovalov. Il “Trofeo Città di Lecco” fu una straordinaria esperienza, per gli spettatori e per gli addetti ai lavori. E lanciò giocatori oggi diventati campioni di livello mondiale. Chissà se un giorno vedremo ancora qualcosa di simile.