Grande vittoria del Lecco, più forte del gioco ostruzionistico dell’Albinoleffe, di un arbitraggio dai cartellini facili (10 gialli + un’espulsione) e di un risultato in bilico sino alla fine. La vetta torna a soli 3 punti.
Giro palla del Lecco, cross di Giudici da destra e Pinzauti si avvita senza riuscire a dare direzione e forza. Il ritmo è buono, il Lecco fa la partita ma le occasioni latitano. Prima azione dell’Albinoleffe al 15′, Manconi calcia di potenza con l’esterno e non va lontano dall’incrocio dei pali.
Al 16′ slalom speciale di Manconi in area, trattenuta di Giudici ma l’arbitro non la giudica da rigore. Buon momento degli orobici, il Lecco ci prova al 24′ con un gran sinistro di Giudici che si impenna. Discreta occasione per Buso che al 30′ salta Borghini ma calcia con troppa fretta dal limite dell’area a sinistra, nessun problema per Offredi.
Grande palla di Giudici al 33′ che attraversa tutta l’area piccola, ma né Pinzauti né Zambataro riescono ad arrivare e l’azione sfuma. Galli tenta la conclusione di destro due minuti più tardi senza inquadrare la porta.
Succede tutto nella ripresa
Galli fuori per una botta al ginocchio, dentro Zuccon. Primo brivido nell’area del Lecco al 54′ sul tentativo di tiro di Buso da destra che si infrange su un difensore dell’Albinoleffe; i blucelesti chiedono il rigore, ma non sembra esserci nulla. Al 55′ espulso Malgrati sulla panchina di Foschi.
Ci prova Giudici da fuori al 57′ ma il suo tentativo con il mancino è strozzato. Il vantaggio del Lecco al 58′: punizione di Giudici da destra che si abbassa e Lakti, col destro al volo, indovina un pallonetto splendido e beffardo: 1-0.
Al 65′ episodio decisivo: Manconi commette ripetutamente fallo ma ottiene punizione al limite dell’area; Cocco, entrato dalla panchina, realizza con un destro imparabile sotto l’incrocio. Al 71′ clamoroso coast to coast di Zuma, l’Albinoleffe va in gol ma per fortuna viene ravvisato il fallo di Cocco su Lakti. Dentro anche Bunino (buon esordio) e Tordini, Foschi le prova tutte. All’85’ Giudici ruba il tempo a Zoma e si prende un rigore di grande intelligenza. Dal dischetto va Ilari che riporta i suoi in vantaggio.
Nel finale è resistenza del Lecco, anche se l’Albinoleffe non ne ha più per portare attacchi importanti nell’area di Melgrati. Finisce con un successo che potrebbe essere di fondamentale importanza nell’economia del campionato.
Calcio Lecco 2-1 Albinoleffe (0-0)
Marcatori: Lakti (L) al 15′ s.t.; Cocco (A) al 22′ s.t.; Ilari (L) al 41′ s.t.
Lecco (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici; Giudici, Lakti, Galli (dal 6′ s.t. Zuccon), Ilari, Zambataro; Buso, Pinzauti (Stucchi, Maffi, Scapuzzi, Tordini, Stanga, Martorelli, Cusumano, Lepore, Bianconi, Bunino, Mangni). All. Luciano Foschi.
Albinoleffe (3-5-2): Offredi; Miculi, Milesi, Borghini; Gusu, Doumbia (dal 16′ s.t. Cocco), Brentan, Piccoli, Frosinini (dal 16′ s.t. Giorgione); Manconi, Zoma (Pagno, Taramelli, Mihai, Muzio, Ntube, Concas, Gelli, Rosso, De Gelice, Allieri, Toma). All. Giuseppe Biava.
Note: giornata fresca; terreno in discrete condizioni; spettatori 600 circa; angoli 1-2. Ammoniti: Manconi, Frosinini. Espulso Malgrati per proteste all’11’ s.t.
Arbitro: Enrico Gemelli di Messina, ass. Jorgji di Albano Laziale e Singh di Macerata; IV uomo: El Ella di Milano.