Seguici

Volley

La Picco lotta, la Futura vince: Orocash torna a mani vuote da Castellanza

La vicecapolista non ha vita facile con la Picco Lecco, ma nei momenti chiave l’invidiabile tasso tecnico delle varesine fa la differenza nonostante la verve delle lecchesi

La Futura vince ancora BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Una buona prova non basta alla Orocash Picco Lecco per portare via punti dal difficile campo della Futura Volley Giovani. A Castellanza le biancorosse, in campo con la maglia blu e bianca, cedono alla lunga e vanno giustamente sotto nel primo set al cospetto delle più continue varesine, poi cambiano marcia e se la giocano fino alla fine del quarto set, quando manca lo spunto giusto – nonostante una difesa che si conferma su ottimi per larghi tratti della gara – per riuscire a portare la gara al tie break diversamente da com’era avvenuto tra le mura amiche del “Bione” nel corso del girone d’andata. Quasi tutto bene per la vicecapolista del raggruppamento A di Serie A2, che riprende la propria corsa in campionato e rimane ancorata alla Itas Trentino quando si avvicina a larghe falcate il rush finale. Per le ragazze guidate da coach Gianfranco Milano mercoledì sarà nuovamente tempo di tornare in campo, questa volta in casa, contro la BSC Materials Sassuolo dell’ex Giada Civitico.

Nel primo set si parte con un bel botta e risposta (8-5), Bracchi ricuce lo strappo (11-10) ma nella fase calda Arciprete piazza due aces che spezzano nuovamente l’equilibrio di Castellanza; segue un parziale di 5-0 che lancia le cocche fino al punto finale del primo set con il muro di Zanette su Bassi. Il secondo set suona una musica diversa: le squadre non si risparmiano, poi Lancini mette la firma sul minibreak (8-11) che Leketor cancella (17-17); si va punto a punto fino ai vantaggi (24-24), con la Picco Lecco che non costruisce una palla set e Busto che sfrutta la terza con la solita costruzione ArcipreteZanette.

Il tabellino della Picco si sporca nel terzo parziale. Milano sceglie Bassi per Bracchi e le biancorosse sfruttano l’onda lunga del secondo set per allungare sin da subito (1-5); Futura si porta vicino alle avversarie ma non trova mai il punto del pareggio fino alla conclusione piazzata di Lancini che riapre meritatamente la gara. Il ritrovato equilibrio non si rivede nei primi punti del quarto parziale (3-0), con Futura che riesce a mettere subito un cospicuo vantaggio (9-3); la Picco si ritrova, Bracchi ritorna in campo e la squadra accorcia le distanze (19-14), ma non abbastanza per rientrare definitivamente in gioco: la fiammata finale e qualche errore di troppo sul lato lecchese valgono a Busto cinque match point, con il secondo che frutta tre punti pieni alla squadra di casa.

«Una partita tosta come era nelle previsioni. Busto ha un organico di squadra che ben gli fa meritare il loro posto in classifica – ha analizzato coach Milano -. Abbiamo dovuto dare tutto quello che avevamo per tenere il loro ritmo. Nel secondo e nel terzo ci siamo riusciti, riaprendo la partita. Il quarto set ci ha visto con un break iniziale difficile che non ha consentito la rimonta. La nostra prestazione è stata di qualità, una bella prova che ben inaugura questo trittico di partita. Giocheremo di partita in partita e la testa è già per il match di mercoledì contro il Sassuolo».

Futura Volley Giovani 3-1 Orocash Lecco

Parziali: 25-16; 27-25; 20-25; 25-20.

Futura: Balboni 3, Zanette 19, Arciprete 17, Botezat 13, Pandolfi 3, Member 16, Mistretta (L), Venco, Fiorio, Badalamenti 1. Ne: Milani, Tonello, Morandi (L). All. Amadio.

Lecco: Rimoldi 3, Bracchi 15, Lancini 9, Albano 6, Piacentini 11, Zingaro 11, Bonvicini (L), Bassi 7, Citterio, Belloni, Rocca. Ne: Tresoldi. All. Milano.

Durata set: 20′, 29′, 26′, 24′. Tot: 1h39′.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Volley