Un Lecco troppo brutto per essere vero. Ed essendo ormai diverse le volte in cui lo diciamo, cominciamo a credere che la versione da trasferta dell’undici bluceleste sia questa. A Seregno, mentre internet fa le bizze in tutta Italia, la squadra di Foschi si inceppa e non riesce a produrre uno straccio di reazione al vantaggio dei padroni di casa a inizio gara. Un Lecco senza idee e soprattutto senza energie nervose.
È il Sanguliano a fare la partita, con una ottima partenza. I padroni di casa dettano il ritmo, mentre i Lecco fatica a entrare in campo. All’11’ azione a sinistra con un cross di Marchi e Volpicelli è bravissimo di testa a incornare in rete nell’immobilità della difesa lecchese. Poco dopo paratissima di Melgrati ancora sullo scatenato Volpicelli, sul tap-in Cogliati manca il raddoppio calciando clamorosamente alto. Al 17′ ci prova Fall, lanciato in verticale, ma è sbilanciato con il corpo e il sinistro vola alto.
Al 25′ punizione di Volpicelli su cui Melgrati è bravissimo a volare alla sua sinistra a deviare in angolo con l’aiuto del palo. Decisamente meglio il Sangiuliano, che sfrutta l’uno contro uno sistematico tra il velocissimo Fall e Bianconi, troppo lento nel confronto diretto e costretto a prendersi l’ammonizione.
Nel finale di tempo proprio Bianconi non ce la fa, dentro Zambataro con arretramento di Lepore (e nuova bocciatura per Maldini e Cusumano…).
Secondo tempo: non succede nulla
Bella occasione del Lecco (l’unica) al 48′: da punizione di Lepore e rimpallo difensivo arriva un bel sinistro di Giudici su cui la deviazione di un difensore è decisiva per alzare il pallone.
Foschi prova a mischiare le carte con Girelli, Pinzauti e Tordini per Ilari, Buso e Bunino. Al 67′ tiraccio col mancino di Lepore, altissimo. Espulso Gautieri, allenatore dei padroni di casa, per incomprensibili proteste.
Il Lecco ha poche idee ma confuse, ci prova Giudici con un tiraccio fiacchissimo da 40 metri. All’85’ Tordini crea scompiglio nell’area dei milanesi, che se la cavano.
In pieno recupero la chance del raddoppio, clamorosa, è per Miracoli lanciato a rete contro Melgrati, che compie una prodezza in uscita. Finisce così una prestazione orribile dei blucelesti.
Sangiuliano City 1-0 Calcio Lecco (1-0)
Marcatori: Volpicelli (SG) all’11’ p.t.
Sangiuliano City (4-3-3): Grandi; Zanon, Alcibiade, Serbouti, Marchi; Salzano, Metlika, Fusi (dal 44′ s.t. Saggionetto); Volpicelli (dal 16′ s.t. Floriano), Fall (dal 37′ s.t. Morosini), Cogliati (dal 16′ s.t. Miracoli). (D’Alterio, Barotac, Bruzzone, Queros, Casali, Zugaro, Baggi, Pascali, Firenze). All.: Carmine Gautieri
Lecco (3-5-2): Melgrati; Bianconi (dal 44′ p.t. Zambataro), Battistini, Enrici; Lepore, Lakti, Galli (dal 30′ s.t Zuccon), Ilari (dal 1′ s.t. Girelli), Giudici; Bunino (dal 16′ s.t. Tordini), Buso (dal 1′ s.t. Pinzauti) (Stucchi, Maffi, Maldini, Scapuzzi, Stanga, Martorelli, Cusumano, Zuccon). All. Luciano Foschi.
Arbitro: Sajmir Kumara di Novara; ass. Khaled Bahri di Sassari, Veronica Vettorel di Latina; IV uomo: Maksym Frasynyak di Gallarate.