Immagazzinata la sconfitta di Castellana, la Picco Lecco è già alla vigilia di un’altra partita di campionato. La compagine biancorossa tornerà in campo mercoledì sera alle ore 20.30 sul taraflex del “Bione” per vedersela con la forte BSC Materials Sassuolo dell’apprezzata ex Giada Civitico. Le emiliane sono reduci dalla battuta d’arresto con la Itas Trentino, passata con il massimo vantaggio (0-3) al termine di un match comunque combattuto: all’andata arrivò una bella vittoria in trasferta, ma oggi la classifica presenta dei valori maggiormente definiti rispetto ad allora. La Orocash, comunque, ha già ampiamente dimostrato di saper tenere testa alle squadre di vertice mettendoci la giusta determinazione.
«La partita di mercoledì è con una squadra che ha tutti i meriti e le caratteristiche per stare tra le big – evidenzia coach Gianfranco Milano alla vigilia del match -. Oggi è al quarto posto, ma fino a pochi giorni fa era al secondo. All’andata ci fu una lotta sui cinque set e riuscimmo a portare a casa il risultato; mercoledì mi aspetto una sfida all’ultimo respiro. Loro puntano su un gioco molto vario e mai scontato: giocano molto dalla seconda linea e contano su un opposto veloce come un centrale. Sono giovani e con prospettive importanti. L’obiettivo è muovere la classifica».
«Sarà una gara molto impegnativa sotto il punto di vista dell’intensità – aggiunge capitan Serena Zingaro -. Loro hanno un gioco molto veloce e alternative valide in attacco. Noi dobbiamo essere molto attente a muro e in difesa, cercando di contenerle il più possibile. Siamo motivate a fare bene, perché per noi è un periodo di grande lavoro che vogliamo mettere in pratica mercoledì».
«Questo per noi è un periodo molto difficile da un punto di vista fisico e questo genera, ovviamente, difficoltà ad allenarsi – puntualizza coach Maurizio Venco sul fronte emiliano -: non potendo lavorare sul nostro gioco nel complesso, in questo momento ci stiamo concentrando sui fondamentali, ottenendo anche buoni risultati come con la battuta. Il nostro obiettivo è quello di gestire il momento, avendo avuto negli scorsi mesi la bravura e la capacità di accumulare punti importantissimi. Mercoledì scenderemo di nuovo in campo e affronteremo Lecco: speriamo di fare una buona gara e di giocare senza troppi pensieri. L’obiettivo dev’essere quello di sfruttare la partita come un’occasione per recuperare pian piano il nostro modo di giocare».