Ormai è una prassi. Altra maxi multa nei confronti della Calcio Lecco 1912 dopo la partita interna con il Novara di sabato 11 febbraio: avvalendosi dei referti del delegato della Procura federale e del commissario di campo, il giudice sportivo Stefano Palazzi, assistito da Irene Papi e dal rappresentante dell’Aia Marco Ravaglioli, ha affibbiato una sanzione di 2.500 euro che porta così il totale stagionale a tredicimila e trecento euro. Nello specifico è stato ritenuto «offensivo e insultante» il «Novarese nomade» intonato intorno al 25° minuto del primo tempo, secondo quanto si può capire dalla registrazione della partita. Per quanto riguarda i giocatori, come da programma è stato squalificato Patrick Enrici, alla decima ammonizione stagionale, che quindi salterà la partita con la Juventus Next Gen di domenica 19 febbraio; sul fronte novarese è stato fermato per due giornate il portiere Desjardins dopo l’espulsione rimediata al “Rigamonti-Ceppi” per la manata rifilata a Lorenzo Pinzauti. Nella lista dei diffidati figurano mister Luciano Foschi e il nuovo arrivato Alessandro Bianconi, oltre a Nicolò Buso; con i bianconeri rientrerà in panchina il vice allenatore Andrea Malgrati dopo le due giornate di stop.
Lecco-Novara: altra multa per i blucelesti
SOCIETÀ
AMMENDA
€ 2500 LECCO per avere circa l’80% dei suoi sostenitori posizionati nella Curva Nord intonato, al 25° minuto del primo tempo, circa per due volte, cori offensivi e insultanti nei confronti dei tifosi avversari che, in applicazione dei principi enunciati dalla CGF a Sezioni Unite nella decisione pubblicata nel CU 179/CGF (2013/2014), emanata su ricorso del Frosinone Calcio, devono essere qualificati quali insulti beceri e di pessimo gusto, ma non idonei a porre in essere un comportamento discriminante. Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 6, 13, comma 2, e 25, comma 3, C.G.S, valutate le modalità complessive dei fatti e considerati i modelli organizzativi adottati ex art. 29 C.G.S. (r. proc. fed, r. c.c.).
CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE
DESJARDINS AXEL (NOVARA)
per avere, al 20° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta violenta nei confronti di un
calciatore avversario in quanto, a gioco in svolgimento, con il pallone in proprio possesso, dopo aver subito un fallo, reagiva colpendolo con una manata alla testa.
Misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 38 C.G.S., valutate le modalità
complessive della condotta e rilevato, da una parte, che non si sono verificate conseguenze
pregiudizievoli a carico dell’avversario e, dall’altra, la pericolosità della condotta e la delicatezza della zona del corpo attinta.
CALCIATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA’ IN AMMONIZIONE (V INFR)
ENRICI PATRICK (LECCO)
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA’ IN AMMONIZIONE (V INFR)
ILLANES MINUCCI JULIAN (NOVARA)
AMMONIZIONE (VIII INFR)
LAKTI ERALD (LECCO)
AMMONIZIONE (VII INFR)
ILARI CARLO (LECCO)
PINZAUTI LORENZO (LECCO)
AMMONIZIONE CON DIFFIDA (IX INFR)
ROCCA MICHELE (NOVARA)
AMMONIZIONE CON DIFFIDA (IV INFR)
CUDRIG NICOLO’ (JUVENTUS NEXT GEN)