Un grande e generoso Lecco ci prova sino alla fine, senza sbloccare il risultato. Il fortino della FeralpiSalò regge, nel secondo tempo soprattutto, però i blucelesti meritano applausi di fronte a quasi 2mila spettatori. Orgoglio e qualità non bastano a fare risultato pieno al cospetto della capolista, ma non c’è nulla da rimproverare a Foschi e ai suoi ragazzi. Il campionato non è riaperto, e tuttavia nemmeno definitivamente chiuso.
Lecco subito pericoloso al 4′ con una grande chance: bravissimo Celjak a sovrapporsi su Giudici, palla dentro per Ilari che arriva da dietro e calcia a botta sicura, alto di pochissimo. Al 7′ altra clamorosa opportunità: cambio gioco di Giudici su Ilari che a tu per tu col portiere cicca clamorosamente il pallone, favorendo l’intervento di Legati che appoggia a Pizzignacco. La reazione degli ospiti è un minuto più tardi nel tiro altissimo di Panico da sviluppi di corner.
Buona ripartenza della Feralpi Salò, triangolazione a sinistra, Pittarello calcia da destra e Melgrati è bravo a respingere. Buona azione del Lecco al 14′: Giudici serve Pinzauti che calcia da fuori area ma non dà forza col rasoterra centrale su cui Pizzignacco non ha problemi. Siligardi fa vedere la bontà del suo mancino al 21′, gran botta che sfiora il palo. Subito dopo chance con la palla messa da Palazzi per l’inserimento di Guerra che si mangia letteralmente il pallone e consente alla difesa di sbrogliare.
Punizione di Palazzi alla mezz’ora, la palla sfila pericolosissima fino al secondo palo, smanacciata decisiva di Melgrati che consente ad Ardizzone di anticipare Di Gennaro. Il Lecco si sveglia dal torpore al 38′ con un gran destro di Zuccon, palla alta. Lepore cerca di trovare la difesa impreparata al 43′ con un gran destro teso, mezzo tiro e mezzo cross su cui però non arriva nessuno.
Ripresa: gli ospiti non affondano
Dentro Girelli per Ardizzone e Lecco subito pericoloso: palla di Giudici da destra e Ilari la può toccare, nel traffico, solo di nuca. Risponde la Feralpi: dal corner colpo di testa di Bacchetti a lato di poco. Grande palla di Pinzauti in verticale per Buso che, lanciato a rete, viene anticipato da un provvidenziale intervento in tackle di Di Gennaro.
Al 63′ punizione di Lepore dai 25 metri sul secondo pallo, torre di Battistini in mezzo per Pinzauti che aggancia ma al momento di calciare trova un muro davanti a sé. Occasionissima per Zennaro al 71′: nel traffico calcia rasoterra e Melgrati riesce a tuffarsi deviando all’angolino.
Il Lecco attacca in massa negli ultimi minuti, prende un contropiede pericoloso ma Voltan cerca un improbabile tiro a giro. Mangni, entrato bene per Buso, prova il tiro a giro al 91′ che per poco non beffa Pizzignacco sul secondo palo. Finisce ancora senza reti.
Calcio Lecco 0-0 FeralpiSalò
Lecco (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici; Giudici (dal 36′ s.t. Zambataro), Zuccon, Ardizzone (dal 1′ s.t. Girelli), Ilari (dal 31′ s.t. Galli), Lepore; Pinzauti (dal 22′ s.t. Bunino), Buso (dal 36′ s.t. Mangni) (Stucchi, Maldini, Lakti, Scapuzzi, Tordini, Stanga, Cusumano, Bianconi). All. Luciano Foschi.
FeralpiSalò (4-3-1-2): Pizzignacco; Panico (dal 25′ s.t. Bergonzi), Bacchetti, Di Gennaro, Legati (dal 40′ Pilati); Zennaro (dal 40′ s.t. Musatti), Palazzi (dal 17′ s.t. Icardi), Salines; Siligardi (dal 17′ s.t. Voltan); Guerra, Pittarello (Volpe, Venturelli, Bergonzi, Sau, Carraro, Pietrelli). All. Stefano Vecchi.
Arbitro: Francesco Carrione di Castellamare di Stabia, ass. Nasti di Napoli, Toce di Firenze; IV uomo: Iannello di Messina.
Note: paganti 1.897. Ammoniti: Enrici, Pinzauti, Legati, Pittarello. Angoli 3-4.