Tempo di derby in Serie A2. Il campionato riparte dopo la sosta ed è subito grande sfida tra Lecco e Saints Pagnano. Sabato 18 marzo, alle ore 15 al PalaTaurus, va in scena un match sempre molto sentito che odora di play-off.
Lo è sicuramente per i blucelesti di mister Pablo Parrilla, chiamati a rinforzare il terzo posto alle spalle di Olimpia Verona e Sampdoria. I punti di vantaggio sulla quarta, lo Sporting Altamarca, sono quattro. Sei invece le lunghezze su quinta, sesta (ultimo posto play-off disponibile) e settima (possibile migliore settima dei tre gironi e dunque ulteriore chance per la post-season). Sono 12 i punti sull’ottava, guarda caso proprio i Saints. Con una vittoria, non arriverebbe la certezza matematica dei play-off, ma diventerebbe soltanto una formalità.
I Saints guardano invece la sesta piazza (e la settima) e al momento sono staccati di sei punti. Missione molto difficile per la squadra di Danilo Lemma e tuttavia non impossibile con cinque gare ancora da disputare. Il derby sarà una sfida cruciale e, al di là della classifica, sempre molto sentita per la rivalità sportiva e per i trascorsi infuocati sul campo. Non mancano i grandi ex, Iacobuzio e Caglio che vestirono il bluceleste da protagonisti e ora lo sono con la maglia dei brianzoli.
I trascorsi recenti
All’andata la partita finì 5-1 per i Saints. Lo scorso anno, dopo il ritorno del Lecco in A2, i due derby finirono con la vittoria dei brianzoli all’andata per 4-1 e con un pirotecnico pareggio al ritorno, 5-5 al Palataurus.
Ancora prima, a livello di campionato, le due squadre non si affrontavano dalla stagione 2018/19, quando entrambe militavano in Serie B: il 13 ottobre 2018 6-4 per Pagnano, il 19 gennaio 2019 vittoria dei brianzoli 9-3. Tre anni e mezzo fa, il 16 ottobre 2019, l’intermezzo della Coppa della Divisione, con i Saints in grado di imporsi 5-1.
Ultima vittoria del Lecco in campionato il 3 marzo 2018, Serie B, 6-3 al PalaTaurus. In coppa della Divisione, invece, i blucelesti si imposero 4-3 nella stagione 2018/19, il 23 settembre 2018.