Un’altra rimonta vincente per la Carpe Diem Calolzio in Serie C Silver: la squadra di coach Angelo Mazzoleni porta a a casa il referto rosa in casa contro la Pezzini Morbegno, 70-63 dopo essere stata sotto durante la fase centrale del match. Rusconi segna 21 punti, Crippa 17.
«Siamo contenti, è stata una partita più difficile del previsto – le parole del coach – Alla fine abbiamo difeso meglio sui loro blocchi e due ‘bombe’ di Martino Rusconi ci hanno permesso di chiuderla. Adesso testa alla sfida di settimana prossima contro Novate».
Torna a vincere e lo fa in maniera roboante il Mandello, 79-48 sul fanalino di coda Rondinella Sesto. Niang segna 17 punti, in doppia cifra anche Radaelli (13) e Invernizzi (10).
In Serie D il Civitz a valanga sul campo di Cadorago 82-58 (24 per Laci, 21 per Galli), Nibionno passa sul fil di sirena con Cabiate 66-64, Pescate crolla in casa con Seregno 97-58. Ko l’Ars Rovagnate a Lissone, 82-68.
Campionati femminili
In Serie B femminile la Dogana Vecchia Starlight Valmadrera perde in casa dopo avere tenuto testa alla forte formazione della Visconti Brignano per tre quarti. Finale 47-57.
«Partita agonisticamente tosta, ma siamo riusciti a contrastarle per almeno tre frazioni – commenta coach Stefano Zucchi – Nell’ultimo quarto siamo calati, complice la stanchezza, anche per il numero ridotto delle effettive, considerato che avevamo fuori Ceccato per febbre e Oggioni per un problema alla caviglia, con due leggeri infortuni ad Allevi e Airoldi, con quest’ultima nel ruolo di secondo play e con la Panzeri fermata per cinque falli. Una situazione che ha abbassato di molto le percentuali offensive, da qui i soli 5 punti segnati nell’ultimo tempo. Visconti si conferma una buona squadra e motivata a mantenere il
quarto posto in classifica, ultimo utile per accedere ai play-off. Comunque una buona prova delle mie atlete, che ora si dovranno confrontare sabato in casa con la corazzata Canegrate. Proveremo a dare loro del filo da torcere».
Pesante sconfitta per la Lecco Basket Women sul campo della prima della classe in Serie C, il Basket Melzo: 58-33. Il tracollo nell’ultimo periodo.
«Abbiamo faticato da subito ma ce la siamo giocata per 30 minuti, mettendo una buona applicazione difensiva, che pur si è sempre scontrata con una grandissima precisione al tiro delle avversarie – commenta l’allenatrice Valentina Canali – In attacco abbiamo trovato tanta difficoltà ad avere fluidità e individuare spazi corretti. Siamo state sotto per trenta minuti, vero, ma siamo state capaci anche di impensierire le avversarie avvicinandoci a 1-2 possessi di distanza. Purtroppo nel quarto periodo abbiamo mollato, subendo un 16-1 impietoso. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorarci tecnicamente e commettere meno errori, specie sotto la pressione fisica di una difesa intensa, e sfruttare con serietà e dedizione questi due mesi per guardare avanti e crescere».