C’è gara giusto per un tempo: la Orocash Picco Lecco asfalta la 3M Pallavolo Perugia e guadagna terreno sulla quinta in classifica in Pool Salvezza. Qualunque cosa succederà durante il turno di riposo pasquale, che vedrà tutte le altre scendere in campo, le biancorosse riprenderanno con questa avventura nella zona che vale la permanenza in Serie A2. Partono comunque meglio le padrone di casa (7-4), ma è un fuoco di paglia che si esaurisce al giro di boa (13-11): messe da parte le fatiche, le lecchesi cambiano marcia e si portano a casa il primo set (22-25). Un trend che nel secondo set si fa più chiaro: Bracchi&Co fanno il bello e il cattivo tempo, chiudono agilmente (15-25), creano i presupposti anche nel terzo set (14-21) prima del sussulto finale della 3M spinta dall’ex Lucija Giudici in battuta che, però, non basta a cancellare un finale ormai scritto. Si tornerà in campo il 16 aprile con la Desi Shipping Akademia Messina
«Sapevamo di incontrare una squadra con voglia di dimostrare ancora qualcosa – ha analizzato coach Gianfranco Milano al termine del match -. Primo set giocato punto a punto dopo un inizio timido, mentre nel finale abbiamo avuto l’allungo decisivo. Secondo set è stato giocato con molta più convinzione e terzo avviato benissimo con un piccolo calo nel finale. Il risultato è stato raggiunto, conquistando un punteggio pieno. Siamo sicuramente contenti. Abbiamo chiuso il girone di andata e quindi ci prepariamo in queste due settimane per i ritorni. Ci sarà da battagliare su tutti i campi, non dobbiamo mollare e puntare alla salvezza».
Michela Negri, centrale della 3M Pallavolo Perugia, ha quindi detto la propria: «Peccato per com’è andato il primo set. Con un nostro vantaggio la partita avrebbe sicuramente preso una piega diversa. È un momento difficile ma ci sono degli aspetti positivi su cui aggrapparsi per le prossime partite».
3M Pallavolo Perugia 0-3 Orocash Picco Lecco
Parziali: 22-25, 15-25, 21-25.
Perugia: Agbortabi 6, Salinas 6, Patasce 5, Negri 3, Giudici 17, Pero 2, Manig 2, Rota (L). N.e.: Stentella, Traballi, Dalla Rosa. All.: Marangi.
Lecco: Rimoldi 3, Bracchi 16, Lancini 9, Tresoldi 6, Bassi 3, Belloni, Piacentini 9, Marmen 3, Zingaro 5, Bonvicini (L). N.e.: Albano, Citterio, Rocca, Casari (L). All.: Milano.
Arbitri: Luca Pescatore e Giorgia Adamo.
Durata: 1 ora e 14 minuti