Seguici

Basket

Vittorie pesanti per Carpe Diem e Mandello, al fotofinish per la Lecco Basket Women

Le squadre maschili di Serie C strappano due punti preziosi, le blucelesti trovano il canestro decisivo nel finale. Sirena fatale invece per la Starlight

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

In Serie C Silver preziosa vittoria della Carpe Diem Calolzio che espugna Cantù e batte l’Abc 84-80 grazie a un bel terzo periodo. Meroni brilla con 19 punti.

«Grande vittoria in casa della seconda in classifica – commenta coach Angelo Mazzoleni – Siamo partiti forte ma, dopo un calo di tensione del terzo quarto, abbiamo fatto un gran parziale nel terzo quarto, con Paduano e Meroni sugli scudi. Nel quarto quarto abbiamo rischiato qualcosina alla fine, ma sono comunque contentissimo per i ragazzi, dopo una settimana di allenamenti difficili. Bravi tutti».

Il Mandello passa nettamente sul Varedo, 95-66, con 31 punti di uno scatenato Niang, 20 di Puglisi e 15 di Combi. In doppia cifra anche Ratti e Radaelli. Lariani ora al terzultimo posto nel girone.

Serie D: Civate espugna il campo della NB Groane Lentate 85-73 (Castagna firma 27 punti), Pescate cede in casa alla capolista Rovello (79-69, Cala ne mette a referto 19), Nibionno batte Lissone 74-42 (19 per Castelli), l’Ars Rovagnate espugna Sondrio 77-70 (Marinello 18).

Così nel femminile

Camilla Marconetti della Starlight

In Serie B femminile la Dogana Vecchia Starlight è sconfitta con un tiro a fil di sirena dalle milanesi della Bfm. Finale 61-59. «Spesso in vantaggio seppur di pochi punti, la squadra ha sempre tenuto in mano il controllo del match, soprattutto in difesa dove in settimana avevamo riposto le maggiori attenzioni – spiega coach Stefano Zucchi – Buona la prova anche di Padilla e Levi, oltre a Fioriti e Bianchi, atlete che hanno dato qualche minuto di qualità e positività. Forse qualche recriminazione sul fondamentale dei tiri liberi, situazione che non ci ha supportato al meglio. Ma posso dichiarare che poco importa. Ovvio che in
partite del genere l’errore può diventare fatale e decisivo. Ma non mi piace pensare a questa situazione considerato che succede spesso in ogni partita e a ogni livello. Rimarco, invece, con piacere, la grande generosità delle Senior rimaste in campo che hanno speso ogni energia fino all’ultimo secondo. Ora la pausa delle feste. Qualche giorno di riposo e poi ripartiamo da Villasanta in casa».

La Lecco Basket Women vince in extremis sul campo dell’Eureka Monza 45-42. «Sono contenta per le ragazze – le parole di coach Valentina Canali – Serviva una vittoria, in trasferta per noi vale doppio e se la sono strappata con le unghie. Il primo quarto da film horror, non si può negare, il parziale parla da solo. Le ragazze hanno avuto però il merito di non mollare mai e recuperare un punticino alla volta, vincendo i successivi tre periodi. A partire dal secondo quarto abbiamo migliorato la presenza a rimbalzo e abbiamo letto meglio le situazioni sul cambio sistematico, alzando al contempo l’intensità difensiva. Certo non sono mancati errori, specie da sotto, ma sono soddisfatta per la volontà e la capacità di rimanere in partita senza disunirsi mai».

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket