Con la conclusione dei Campionati Italiani Giovani-Gran Prix Italia Giovani cala il sipario sulla stagione sciistica 2022/23. Sulle nevi di Bormio Andrea Bertoldini si conferma atleta di punta, cogliendo un 4° posto assoluto nello Slalom speciale, gara che si è corsa mercoledì, mentre nello Slalom gigante di venerdì ha chiuso in 5^ posizione. Per il premanese premiazione e vittoria del Gpi Giovani, già ottenuta matematicamente lo scorso febbraio, con la quale si è assicurato un posto per la prossima stagione nelle squadre nazionali.
I piazzamenti dei lecchesi
Per quanto concerne le gare, nello Slalom speciale 4° posto assoluto di Andrea Bertoldini, mentre Luca Bianchi ha chiuso in 19^posizione, più dietro Nico Picech 33° e Simone Tondale 45°. Fuori nella prima manche Ruggero Traniello e Simone Tondale. A laurearsi nuovo campione italiano Giovani è stato Fabio Alla Sina.
Nella gara femminile di Slalom gigante la migliore delle lecchesi è stata Sofia Parravicini 15^, quindi Linda Amidei 27^, Eleonora Pizzi 33^, mentre Diana Camozzini è uscita nella prima manche. Nuova campionessa italiana Giovani di specialità è Beatrice Sola.
Nella gara di Slalom gigante maschile per lo Sci Club Lecco Andrea Bertoldini è giunto in 5^ posizione al termine di un’’’ottima gara, quindi Luca Bianchi 19°, Simone Tondale 73°. Fuori nella seconda manche Ruggero Traniello e Nico Picech, nella prima Francesco Peccati. Nuovo campione italiano Giovani di specialità è stato Fabio Alla Sina.
Slalom femminile, Linda Amidei chiude in 36^ edizione, giornata no invece per tutte le altre lecchesi uscite anzitempo. Emilia Mondinelli vince il titolo di campionessa italiana Giovane di specialità.