Seguici

Calcio

574′ senza prendere gol: Melgrati nella top 15 bluceleste

Il portiere bluceleste è stato battuto da Castelli della Pro Patria all’inizio del secondo tempo, ma si è guadagnato un posto di rilievo nell’ultracentenaria storia bluceleste

Riccardo Melgrati BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Il gol siglato all’ora di gioco da Castelli ha rotto la lunga imbattibilità di Riccardo Melgrati e del Lecco. 574′ consecutivi, recuperi esclusi, di porta inviolata tra gran prove difensive e anche notevoli parate messe a segno dal numero uno bluceleste. Prestazioni non banali, quelle del portiere italo-brasiliano arrivato durante la scorsa estate dopo una buona seconda parte di campionato con la maglia del Pontedera: secondo quanto ricostruito da Lanfredo Birelli, si tratta della quattordicesima miglior prestazione della storia bluceleste, la settima considerando un singolo portiere e non un avvicendamento all’interno di una coppia di guardiani ma sempre facendo fede a una serie di partite consecutive.

Fabio “Gatto” Corti e il record d’imbattibilità

Il record assoluto è quello di Fabio Corti, che durante la stagione 1987/1988 in Interregionale fu in grado di non subire gol per la bellezza di 807′ di fila: un record assoluto che ha vacillato non troppo tempo fa, visto che Fabio Gadignani prima e Riccardo Durandi (720′) poi vennero stoppati nel recupero di un Renate 1-1 Lecco dopo 731′ senza reti al passivo. Quella di Melgrati, quindi, è la seconda miglior prestazione del millennio e a quota 500′ con la porta inviolata troviamo anche Alberto Frigerio, portiere del Lecco durante il campionato di Serie D 2012/2013 che si trova in coda alla top 20 all time. Una classifica che vede presente per ben sei volte il “Gatto”, protagonista assoluto negli Anni Ottanta e Novanta.

Fabio “Gatto” Corti.PortiereCresciuto nel settore giovanile BluCeleste157 partite dal 1980 al 1990.

Pubblicato da Lecco Channel Vintage su Lunedì 11 maggio 2020
Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio