
C’era fiducia prima di Desi Shipping Akademia Messina–Orocash Picco Lecco, gara giocata con la testa anche a Julia Ituma. Fiducia che non si è tramutata in punti al termine della trasferta siciliana: le biancorosse sono ripartite domenica sera alla volta della Lombardia senza niente in tasca, se non parecchia amarezza. 3-1 per la compagine meridionale, obbligata a vincere per continuare a nutrire speranze in chiave salvezza. Più brave le padrone di casa a portare a casa due dei tre set giocati sul fil di lana, soprattutto a difendere meglio sul 24-23 nel corso della quarta frazione. Acquista, quindi, un peso specifico notevole la partita in programma al Bione alle 17 di domenica 23 aprile contro Anthea Vicenza Volley, oggi prima compagine in zona retrocessione, prima di due gare interne nel giro di pochi giorni.
Primo set all’insegna dell’equilibrio, con la Orocash che prende un vantaggio netto (11-16) ma arriva a giocare e perdere il tie break (30-28). Nel secondo parziale le padrone di casa scendono in campo agguerrite (6-3), ma le lecchesi rimangono a contatto (9-8). A metà set Messina conduce con un piccolo vantaggio (13-10), ma sul finale la Picco stravolge il risultato e chiude 23-25. Terzo set con Messina al comando (13-9) da capo a coda: 25-17. Il quarto e decisivo parziale scorre via in equilibrio (5-5), ma sono le padrone di casa a gestire meglio la fase calda e chiudere 25-23.
«Partita iniziata in sordina, in un’atmosfera quasi surreale. L’agonismo poi ha preso piede e nel finale di primo set abbiamo sprecato tantissimo – ha analizzato coach Gianfranco Milano -. Questo ha dato la possibilità a Messina di credere in un risultato positivo. Nel secondo set abbiamo messo molta determinazione e il risultato è arrivato. Peccato per il quarto parziale dove ci è mancata la concretezza definitiva. Alcune ragazze non erano al meglio purtroppo, specie nei finali di set. I prossimi appuntamenti sono domenica e mercoledì in casa, imperativo muovere la classifica».
Akademia Messina 3-1 Orocash Picco Lecco
Parziali: 30-28; 23-25; 25-17; 25-23.
Messina: Martinelli 9, Martilotti 5, Mearini 9, Muzi 1, Robinson 30, Ebatombo 24, Faraone (L), Ciancio. Ne: Varaldo, Catania, Brandi, Silotto, Pisano (L).
Lecco: Rimoldi 1, Bracchi 14, Lancini 17, Tresoldi 6, Piacentini 8, Zingaro 10, Bonvicini (L), Albano 5, Bassi 10, Belloni 1, Marmen 1, Rocca. Ne: Citterio, Casari (L).
Arbitri: Fabio Scarfò e Sergio Pecoraro.
Durata set: 30′, 25′, 23′, 28. Totale: 1h46′.
