Partita da incubo per la Carpe Diem Calolzio contro Gorle. Una prestazione sottotono dei ragazzi di coach Angelo Mazzoleni, che non sono riusciti a esprimere il loro gioco, cedendo in casa 86-52. “C’è poco da dire, non abbiamo avuto lo stesso atteggiamento che ci ha permesso di fare bene contro Cantù. Abbiamo fatto il contrario di tutto quello che dovevamo fare”.
Sempre in C Silver Mandello lotta ma perde ad Appiano 78-72. Chiusa la prima fase, Calolzio è ora attesa dai play-off: il 22 aprile sfida sul campo del Cerro Maggiore.
In Serie D Nibionno batte Sondrio 70-60, Rovagnate cede in casa a Biassono 79-52, il Civitz espugna il campo di Lissone 67-49 (Castagna firma 20 punti). Colpaccio del Pescate che passa a Carate 72-64 (24 punti per Motta).
Nel femminile
In Serie B femminile rispetta il fattore campo la Starlight Valmadrera che batte 63-30 il Fanfulla Lodi in una partita senza storia. «Ho visto subito dall’inizio l’atteggiamento giusto delle mie ragazze. Già nelle prime tre azioni hanno dimostrato di essere sul pezzo – commenta coach Stefano Zucchi – Hanno sviluppato quel gioco più volte provato in allenamento. Grande circolazione di palla, tutte in movimento e tiri aperti che ci hanno visto subito in vantaggio per 11-2. Forse quest’anno è la prima volta che le vedo giocare di squadra indipendentemente dall’avversario che avevamo davanti. Certo che una volta preso il vantaggio tutto è sembrato più semplice e questa situazione, ci ha dato molta tranquillità. Anche per le quattro under che hanno avuto buoni minutaggi e si sono fatte trovare pronte, evidenziando molta attenzione, poca emozione e tanta testa. Una bella vittoria – conclude Zucchi – al di là del risultato che mi fa felice».
Serie C: sconfitta in terra bresciana per la Lecco Basket Women. Le ragazze di Valentina Canali giocano una partita solida e determinata contro un’avversaria agguerrita, Rezzato, ma alla fine sono condannate dalle cattive percentuali al tiro e costrette alla resa. «Abbiamo fatto una buona partita contro una squadra intensa e ben allenata. Primo tempo alla pari, con anche una piccola fuga nel secondo quarto sul +8, prontamente rintuzzata dalle avversarie, veramente efficaci nel tiro da 3 punti. Terzo quarto con un inizio positivo, riusciamo a creare buon gioco e siamo solide dietro. Anche contro la box and one ampiamente proposta dalle avversarie riusciamo a muovere bene il pallone e costruire buoni tiri, ma le percentuali precipitano. Forse il fatto di non riuscire a segnare pur con un buon gioco ci disunice in difesa e nel quarto periodo non siamo più solide in difesa come nei precedenti, subendo poi di fatto un passivo fin troppo generoso».