Seguici

Volley

Picco Lecco, quello che serviva: Vicenza al tappeto, la salvezza è lì da prendere

Le lecchesi fanno un colpo importantissimo in chiave permanenza in Serie A2 grazie a una prestazione solida e concreta: il traguardo finale s’inizia a vedere

Tre punti per la Orocash Picco Lecco BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Colpo fondamentale in chiave salvezza per la Orocash Picco Lecco. Tre punti pieni con Anthea Vicenza che permettono di mettere ben sette punti di distanza dalla compagine veneta – le lecchesi hanno una partita in più – e d’iniziare a intravedere le fattezze della salvezza. La squadra di coach Gianfranco Milano conduce per tre set su quattro e, in realtà, va tanto così dal rendere più breve la contesa: tutto è bene ciò che finisce bene, chiaramente, e già mercoledì pomeriggio alle 17 ci sarà un’occasione d’oro con l’Assitec Volleyball Sant’Elia al Bione per fare un altro passone in avanti, ma le gazzelle sono squadra vivissima in grado di battere in casa una Tecnoteam AlbeseVolley che ha comunque potuto festeggiare la permanenza in categoria grazie al punticino strappato sul taraflex. Con quattro giornate ancora da disputare, le lecchesi hanno decisamente il destino nelle proprie mani.

La partita inizia all’insegna dell’equilibrio, poi Anthea Vicenza inizia a servire dai nove metri in modo quantomeno rivedibile e la Picco Lecco scappa decisamente lontano (25-17). La partenza del secondo set è di marca lecchese (10-6), le venete rientrano (11-9), ma è un fuoco di paglia che si esaurisce veramente presto (15-9): chiusura ad ampia distanza, 25-15. Il terzo set è, invece, in equilibrio da capo a coda, nel finale Vicenza sbaglia meno e si costruisce il lieve vantaggio che la Picco non riesce a colmare per questione di fondamentali dettagli (23-25). Anche la quarta e decisiva frazione parte senza una predominanza netta, ma la Orocash mette il turbo a metà frazione (18-13) ricalcando andamento e risultato del primo parziale (25-17). Top scorer Martina Bracchi con ben 20 punti, premio di migliore in campo a Rebecca Rimoldi.

«Sapevamo che sarebbe stata una settimana importante – ha analizzato coach Gianfranco Milano a fine gara -. Partire bene oggi e mercoledì significa fare gran parte dell’opera. Serve fare punti. Non dobbiamo arrivare all’ultima giornata sperando nei punti degli altri. I primi due set abbiamo giocato bene, mettendole in difficoltà. Punti di forza di stasera: la battuta e la pazienza nel contrattacco».

Orocash Picco Lecco 3-1 Anthea Vicenza

Parziali: 25-17; 25-15; 23-25; 25-17.

Lecco: Zingaro 12, Tresoldi 14, Rimoldi 2, Lancini 10, Piacentini 11, Bracchi 20, Bonvicini (L), Rocca, Bassi. Non entrate: Marmen, Albano, Belloni, Casari (L), Citterio. All. Milano.

Vicenza: Galazzo 2, Legros 6, Farina 8, Kavalenka 17, Panucci 11, Cheli 7, Formaggio (L), Ottino 1, Ferraro, Digonzelli, Groff, Munaron. Non entrate: Andreis (L), Martinez Volskis. All. Iosi.

Arbitri: Scotti, Marigliano.

Durata set: 22′, 23′, 27′, 24′; totale: 96′. Mvp: Bracchi.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Volley