Un grande Lecco, il migliore della stagione in trasferta, domina per 75 minuti ma poi si fa rimontare da un coriaceo Ancona nel tempo di recupero. Recriminazioni per i blucelesti, che avrebbero potuto chiudere già i conti, ma c’è un match in casa, lunedì, in cui poter gestire anche un eventuale altro pareggio.
Si comincia davanti ai 5.000 del Del Conero, con 126 supporter dal Lario. Grande occasione per il Lecco al 3′, cross di Pinzauti da destra, Buso ha tutto il tempo di stoppare e calciare, ma trova un muro davanti a sé; sul rimpallo per poco Ilari non beffa l’ex Perucchini. Al 6′ cross da sinistra, un colpo di testa favorisce Zuccon che sta per calciare ma si fa anticipare ancora dal portiere dei dorici.
All’8′ percussione centrale di Galli, gran sinistro e parata di Perucchini. Da sviluppi di corner colpo di testa di Pinzauti dalla sinistra su cross di Giudici, altra parata – seppure non impossibile – del numero uno dei padroni di casa.
Al 13′ clamorosa occasione per il Lecco: Lepore fa spiovere da piazzato un pallone lunghissimo che trova Celjak da solo in area, colpo di testa con super parata di Perucchini.
Al minuto 23 prima chance per l’Ancona: palla filtrante per Paolucci, Melgrati chiude l’angolo al limite dell’area piccola. Il vantaggio del Lecco al 28′ da punizione: colpo di testa di Ilari che rigioca un pallone allontanato, Celjak è bravissimo ad anticipare Perucchini nel giorno in cui festeggia le 100 in bluceleste.
Al 39′ ci prova Spagnoli dal limite dell’area, Bianconi salva. Grande doppia occasione per l’Ancona al 41′: cross di Martina da sinistra e palla che trova quasi casualmente lo stinco di Moretti; l’incrocio dei pali salva Melgrati. Pochi secondi più tardi Basso prova una grande conclusione da fuori area e il portiere bluceleste la devia fuori in maniera provvidenziale.
Ripresa: arrivano i gol
Dentro Di Massimo per Melchiorri nell’Ancona, che inizia pressando molto. Al 47′ diagonale da destra di Zuccon, intervento facile di Perucchini. Al minuto 56 grande mancino dai venti metri di Zuccon, parata importante in tuffo del portiere dei marchigiani. Dal corner uno schema: cross di Lepore e Giudici da fuori area calcia alla perfezione al volo, strepitoso intervento di Perucchini che devia sull’incrocio dei pali. Il capitano non si scoraggia e parte subito in un coast to coast per chiudere su Paolucci: strepitoso.
Dentro Lakti e Bunino nel Lecco. Buon momento dell’Ancona, ma al 67′ Lepore prova la conclusione da sinistra: palla alta non di molto. Grande azione di Buso a destra, dal fondo tiro-cross deviato direttamente da Perucchini. Buso è scatenato, filtrante magistrale per Bunino che calcia da sinistra debolmente sul portiere.
Al 76′ il raddoppio del Lecco: filtrante eccezionale di Ilari per Buso che sfida un avversario in uno contro uno, lo salta, si porta la palla sul destro e calcia; la palla è indirizzata fuori ma trova la deviazione di testa di De Santis ed è 2-0. Buso viene ammonito perché l’arbitro pensa che festeggi sotto la curva dell’Ancona, ma in realtà si è solo messo in posa davanti al nostro Matteo Bonacina, come testimonia la foto nella gallery.
Ci prova Petrella da destra e trova la respinta di Melgrati, che poco dopo compie un miracolo ravvicinato, la difesa allontana ma Prezioso calcia di gran carriera dal limite dell’area e accorcia le distanze. l’Ancona attacca, il Lecco prova in contropiede ma all’88’ Tordini è solo: tentativo di pallonetto difficile, alto.
L’Ancona ci crede e pareggia in pieno recupero: Zuccon perde palla a centrocampo, Prezioso entra in area e serve Di Massimo, Battistini non lo stende, Melgrati risponde ma Petrella arriva con tempismo per il gol del 2-2.
Finale amaro per il Lecco: i cambi, a conti fatti, danno ragione a Donadel, ma il 2-2 non è risultato da buttare in vista del ritorno.
Ancona 2-2 Calcio Lecco (0-1)
Marcatori: Celjak (L) al 28′ p.t. Buso (L) al 30′ s.t., Prezioso (A) al 38′ s.t., Petrella (A) al 48′ s.t.
Ancona (3-4-1-2): Perucchini; Barnabà, Mondonico (dal 35′ s.t. Camigliano), Brogni; Mezzoni (dal 17′ s.t. Petrella), Paolucci, Basso, Martina (dal 27′ s.t. Prezioso); Moretti (dal 27′ s.t. De Santis); Melchiorri (dal 1′ s.t. Di Massimo), Spagnoli (Piergiacomi, Vitali, Lombardi, Ruani, Pecci, Mattioli, Fantoni). All. Donadel.
Lecco (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Bianconi (dal 20′ s.t. Stanga); Giudici (dal 34′ s.t. Tordini), Zuccon, Galli (dal 18′ s.t. Lakti), Ilari, Lepore; Buso (dal 34′ s.t. Zambataro), Pinzauti (dal 20′ s.t. Bunino) (Stucchi, Maffi, Maldini, Enrici, Scapuzzi, Martorelli, Cusumano, Mangni, Ardizzone). All. Foschi
Arbitro: Centi di Terni, ass; Pascali di Bologna, Allocco di Bra; IV uomo Lovison di Padova.
Note. Spettatori 5.000 circa dei quali 126 da Lecco. Ammoniti: Barnabà, Giudici, Mondonico, Moretti, Buso, Prezioso. Angoli: 7-5