Il day after Ancona-Lecco è anche nelle sentenze del giudice sportivo. Multa di ottocento per la società di casa per quanto accaduto dopo la rete di Nicolò Buso: l’attaccante bluceleste, avvicinatosi alla zona dei fotografi per esultare in scivolata – come già capitato in occasioni precedenti -, è stato anche ammonito dall’arbitro, ma il delegato della procura federale e il commissario di campo hanno segnalato a Stefano Palazzi il lancio di un accendino, di un bicchiere semipieno di liquido e dell’asta di una bandiera della lunghezza di circa 5 metri in direzione del “99”. Niente di particolare da segnalare sul fronte disciplinare: Donadel recupererà Gatto e Simonetti per la gara di lunedì sera, mentre Foschi riavrà a disposizione Girelli, espulso durante Lecco-Pro Vercelli.
Ancona-Lecco, multa per i biancorossi
Il Giudice Sportivo, premesso che in occasione delle gare del primo turno della Fase Play Off Nazionale i sostenitori delle Società AUDACE CERIGNOLA, LECCO, L.R. VICENZA e PESCARA, hanno, in violazione della normativa di cui agli artt. 25 e 26 CGS: introdotto nell’impianto sportivo e utilizzato esclusivamente nel proprio settore, materiale pirotecnico di vario genere (petardi, fumogeni e bengala), rispetto al cui uso non sono state segnalate conseguenza dannose; considerato che nei confronti delle Società sopra indicate ricorrono congiuntamente le circostanze di cui all’art. 29, comma 1, lett. a), b) e d) C.G.S., DELIBERA salvi i provvedimenti di seguito specificati, di non adottare provvedimenti sanzionatori nei confronti delle Società di cui alla premessa, in ordine al comportamento dei loro sostenitori come sopra descritto.
SOCIETÀ
AMMENDA
€ 800 ANCONA per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori, posizionati in Curva Nord, integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’aver lanciato, al 31° minuto del secondo tempo, all’interno del recinto di gioco, un accendino, un bicchiere semipieno di liquido e un asta di bandiera della lunghezza di circa 5 mt, in direzione di un calciatore avversario (ammonito dal Direttore di Gara) il quale, dopo aver segnato una rete, si dirigeva sotto la Curva occupata dai tifosi dell’ANCONA esultando e così provocando la reazione degli stessi. Misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, 25 e 26 C.G.S valutate le modalità complessive dei fatti e rilevato che non si sono verificate conseguenze dannose (r. proc. fed., r.c.c.).
CALCIATORI NON ESPULSI
AMMONIZIONE (I INFR)
BARNABA’ TOMMASO (ANCONA)
MONDONICO DAVIDE (ANCONA)
MORETTI FEDERICO (ANCONA)
PREZIOSO MARIO FRANCESCO (ANCONA)
BUSO NICOLO’ (LECCO)
GIUDICI LUCA (LECCO)