Mercoledì sera il Lecco taglierà il traguardo della millecinquecentesima partita in terza serie italiana. La gara d’andata con il Pordenone è stata convulsa e seguita da un’infinita sequela di proteste, ma ha rappresentato un passo verso la scrittura di un nuovo punto cardine dell storia bluceleste. Come ricostruito da Lanfredo Birelli, fino a questo momento sono state disputate soprattutto delle partite di Serie C unica (886), ma figurano anche vari appuntamenti di Serie C1 (272) e di I Divisione (156). Chiaramente si rintracciano anche vari spareggi, play off e play out. In questo periodo ultracentenario si è messo in mostra soprattutto Roberto Santi con le sue 235 presenze, mentre lo specialista sottoporta è stato Felice Tedeschi I con 53; per quanto riguarda la storia corrente è capitan Luca Giudici a tirare il gruppo con 102 gettoni, uno in più rispetto a Vedran Celjak (101). L’avversaria più frequente? Il Monza, incrociato ben 46 volte: i rapporti tra le due tifoserie non erano idilliaci un tempo, ma in quelli più recenti è stato stretto un gemellaggio che ha portato i supporter biancorossi a presenziare in Curva Nord anche in questi ultimi appuntamenti. 1-1 e 0-0 sono stati i risultati più frequenti, mentre il Lecco ha vinto 75 volte per 0-2 fuori casa e per 18 volte con il risultato di 1-3.
Calcio
Pordenone-Lecco per la storia: è la partita numero 1.500
Tra poche ore i blucelesti taglieranno un traguardo tutt’altro che banale? Lo 0-2 si è visto in 75 occasioni. Roberto Santi lo specialista della categoria con 235 presenze
Altre notizie in Calcio
-
Virtus Verona-Lecco: arbitra il rookie Gianluca Guitaldi
Il giovane fischietto della Sezione Aia di Rimini è alla terza designazione stagionale per...
-
Doppia trasferta per il Lecco: primo capitolo a Verona. Valente: «Dispiaciuto per i tifosi. Noi con le idee chiare. Ndongue…»
I blucelesti sfideranno prima la Virtus Verona di Gigi Fresco al "Gavagnin-Nocini", poi se...
-
Biglietti Virtus Verona-Lecco: vendita riaperta (con la fidelity), nodo rimborsi
Contrordine da Verona: i tagliandi tornano disponibili nel pomeriggio di mercoledì. Dopo il Gos...
-
UFFICIALE | Calcio Lecco, rinnova il diesse Minadeo: «Voglio onorare la piazza»
La proprietà Aliberti ha deciso di prolungare di un altro anno il contratto che...