Seguici

Calcio

Pagelle | Melgrati rifà Superman, ma è l’ennesima vittoria del gruppo. Buso e Lepore danno le mazzate più forti. Cesena, un passettino indietro

Il portiere e compagnia confezionano l’ennesima impresa di una stagione assolutamente pazzesca, che si chiuderà con la finale per la Serie B contro il Foggia

Melgrati para il rigore di Mustacchio BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Calcio Lecco 1912 8,5: un inno al gruppo e alla capacità di saper soffrire, l’unica vera qualità che fa fare strada anche quando questa è decisamente ripida. E quella di Cesena lo era, eccome. Il Lecco è in finale per la Serie B, pazzesco.

Malgrati 8: due muri opposti a Shpendi, la parata sicura su Mercadante, il rigore bloccato senza sudare a Mustacchio. C’è tantissimo Melgrati in questa impresa.

Celjak 7,5: di tutto e di più per difendere la porta, anche a costo d’immolarsi a corpo morto sulle conclusioni dei bianconeri. E poi trasforma il pesantissimo primo rigore.

Bianconi 7,5: prova di grande livello del centrale, che in questi play off ha preso la maglia da titolare e non l’ha più mollata. Con merito.

(dal 37′ st Stanga 6,5: dentro in un momento tutt’altro che semplice, dimostra di aver fatto ormai il callo a questa categoria).

Lepore 7,5: che parole vuoi avere per questo ragazzino che dopo 120′ a tutta mette in porta la palla più importante e pesante dell’anno come se stesse giocando ancora alle Case Magno?

Giudici 6,5: gamba pochina, sofferenza parecchia. Chiude senza un grammo di energia in corpo, ma anche in riserva aiuta in fase difensiva.

Zuccon 7,5: ennesima prova da gigante. In questa stagione gli manca letteralmente solo il gol.

Girelli 7,5: dal suo piede destro nasce il servizio che Buso capitalizza colpendo in diagonale. Moto perpetuo.

(dal 37′ st Martorelli 6,5: mancava da tempo immemore, va dentro e dà tutto quel poco che ha in corpo. Tatticamente disordinato, ma in quel momento serviva solo del gran cuore).

Zambataro 6,5: non trova lo spunto giusto per affondare il coltello, ma è soprattutto in fase che si vede un contributo importante.

Tordini 6,5: gioca abbastanza basso, schiacciato sul centrocampo, e questo permette di fluidificare in maniera sensibile la manovra all’interno della prima ora di gioco.

(dal 14′ st Mangni 6: corse anche difensive, con la palla tra i piedi non è una serata positiva).

Pinzauti 6: ancora non è quello che abbiamo apprezzato per una lunga fase della stagione regolare, ma soprattutto nel primo tempo riesce a dare un contributo sensibile alla squadra.

(dal 30′ st Bunino 6,5: durante la partita fatica abbastanza, poi scaraventa uno dei rigori alle spalle di Tozzo calciando molto forte).

Buso 7,5: il gol è un’invenzione quasi totale, finchè ne ha mette a ferro e fuoco la difesa di casa con le sue accelerazioni. All’ora di gioco prende i primi crampi.

(dal 4′ sts Scapuzzi 6,5: gioca da mezz’ala, ma la sua è soprattutto una chiamata per i rigori. Non tradisce la fiducia).

All. Foschi 7,5: tatticamente parlando, il primo tempo è quasi perfetto per interpretazione e non porta al gol per questione di centimetri. Scollinata l’ora di gioco, deve arrabattarsi come può nella gestione dei cambi. La qualificazione è un gran premio.

Cesena 6,5: la squadra di casa crea anche nella prima frazione e gioca meglio dopo, ma tra Stiven Shpendi e Riccardo Melgrati c’è un solo vincitore e non è l’attaccante di casa. L’impressione è che Toscano paghi qualcosa a centrocampo, oltre che sottoporta senza Corazza. Rispetto a Lecco, un passsettino sotto.

Tozzo 5,5; Ciofi 6 (dal 9′ p.t.s. Mustacchio 5), Prestia 5 (dal 30′ s.t. Celiento 6), Silvestri 6,5; Adamo 6 (dal 30′ s.t. Albertini 6), De Rose 6, Brambilla 5,5 (dal 20′ s.t. Chiarello 5,5), Mercadante 6; Bumbu 6 (dal 1′ s.t. Saber 6); Shpendi S. 6, Shpendi C. 5,5 (dal 20′ s.t. Ferrante 6). All. Toscano 6.

Arbitro sig. Giuseppe Collu di Cagliari 5: convince poco soprattutto la gestioni dei cartellini, che in questo preciso momento può fare tutta la differenza del mondo. Manca un rigore su Buso.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio