Il mercato della Pallavolo Lecco Alberto Picco è entrato decisamente nel vivo. La compagine biancorossa sta ristrutturando la rosa che affronterà il prossimo campionato di Serie A2. Agli ordini di coach Gianfranco Milano ci sarà anche la centrale Anna Caneva, che nel corso degli ultimi anni ha militato in compagini di vertice della seconda categoria nazionale. Nata a Marostica (provincia di Vicenza) il 18 marzo 1992, la giocatrice ha iniziato il proprio percorso giovanile nel Bassano Volley. Quattro stagioni al Club Italia tra B1 e A2, due stagioni a San Mariano (Perugia) in B1, prima del ritorno nella serie cadetta a San Vito dei Normanni. Una stagione al Red Villalta ed una a Padova. Nel 2016 Caneva è passata a Chieri in A2, prima di disputare due stagioni con la maglia di San Giovanni in Marignano dove ha conquistato la Coppa Italia di A2 nel 2018. Nel 2019 ha giocato a Soverato, prima di diventare una pantera di Cutrofiano nella stagione 2020/2021. Le ultime due stagioni l’hanno vista impegnata nella Millenium Brescia e nella Cda Talmassons.
«Quando ho ricevuto la chiamata dal tm Giovanni (Dossi, ndr) ho percepito fin da subito la volontà, il piacere di avermi in squadra e la volontà di provare a costruire una squadra sempre più competitiva, quindi non mi ci è voluto molto per convincermi ad accettare di entrare in questa nuova realtà – ha spiegato Caneva -. Non sarò sicuramente la giovincella del gruppo, ma solo per l’anagrafe: la mia voglia di lavorare, crescere e combattere non si esaurisce mai, quindi spero di trovare un bel gruppo con cui divertirmi, ma soprattutto con cui andare a conquistare più obiettivi possibili. Sicuramente venendo da un bel campionato e da una semifinale di fuoco persa per poco, la mia voglia di tornare a giocare partite così è altissima e spero di poterlo fare con Picco Lecco».
Rocca e Tresoldi salutano
Non faranno più parte del gruppo, invece, le amiche Anna Rocca e Livia Tresoldi. L’ormai ex libero e schiacciatrice ha accettato l’offerta del Volley Modena, compagine di Serie B1, mentre non è ancora stata resa nota la destinazione della centrale.