Il tabellone di Coppa Italia è già realtà. Con la chiusura del campionato di Serie A, e tenendo conto del regolamento del torneo, è già possibile delineare il tabellone 2023/24: in caso di promozione in Serie B, il Lecco incrocerebbe in casa il Crotone arrivato secondo nel girone C di Serie C e alla vincente andrebbe lo scontro esterno con il Torino. In caso di passaggio del Foggia, invece, i blucelesti potrebbero vedersela in trasferta con la Reggiana vista la rinuncia del Pordenone alla prossima terza serie per i ben noti problemi economici scoppiati pochi giorni prima della sfida ai play off con le Aquile; razionalmente parlando, il diritto dovrebbe “scivolare” proprio sulla società di via Don Pozzi. Un percorso, il primo, che potrebbe portare il Lecco anche sulle strade di Frosinone, Pisa e Napoli; oppure su quelle di Monza, Genoa, Modena e Lazio.
La Coppa Italia 2023/2024
Il regolamento recita che agli ottavi di finale vanno direttamente:
- La vincitrice della Coppa Italia nella stagione sportiva precedente;
- Le squadre che, nella stagione sportiva precedente, hanno acquisito il diritto di partecipare alla UEFA Champions League o alla UEFA Europa League o alla UEFA Europa Conference League nella stagione di disputa della Competizione, secondo l’ordine di classifica in Campionato;
- La squadra classificatasi all’8° posto in Serie A nella stagione sportiva precedente, qualora la vincitrice della Coppa Italia nella stagione sportiva precedente rientrasse tra quelle di cui al punto precedente.
Ecco dunque che le 8 teste di serie sono, in ordine di ranking:
1. Inter (vincitrice della Coppa Italia 2022/23)
2. Napoli (prima in classifica nella Serie A 2022/23)
3. Lazio (terza in classifica)
4. Milan (quarta in classifica)
5. Atalanta (quinta in classifica)
6. Roma (sesta in classifica)
7. Juventus (settima in classifica)
8. Fiorentina (ottava in classifica)
La prima, l’ottava, la quarta e la quinta vanno nella parte sinistra del tabellone, mentre la seconda, la settima, la sesta e la terza in quella destra. Nel caso in cui tutte le teste di serie dovessero superare il turno, dunque, ai quarti di finale potrebbero andare in scena:
- Inter-Fiorentina
- Milan-Atalanta
- Lazio-Roma
- Napoli-Juventus
Da regolamento i quarti si giocheranno in casa della squadra meglio piazzata in campionato nella scorsa stagione. Le semifinali, come sempre, saranno le uniche a disputarsi sui 180′. Restano ancora da definire le date.