Seguici

Calcio

Lecco, è il giorno del calendario. Prime partite in trasferta?

I criteri comunicati dalla Lega di Serie B aprono le porte a una possibilità già passata da questi canali: blucelesti in campo in trasferta durante le prime gare di campionato, poi l’esordio casalingo direttamente al “Rigamonti-Ceppi”

Lo stadio "Rigamonti-Ceppi" visto dall'alto: ha fatto 100 anni a ottobre 2022 BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

La Lega di Serie B svela il calendario 2023/2024. Il Lecco, incassato il “sì” dal Consiglio federale nella tarda mattinata di venerdì 7 luglio, ha iniziato a mettere in campo il piano di adeguamento del “Rigamonti-Ceppi”: il primo passo è quello legato al riconteggio dei posti, mentre prima di partire con le opere in muratura passerà qualche altro giorno. Giusto qualche giorno fa spiegavamo come il ventilato slittamento della data di partenza (18-20 agosto) avrebbe avvicinato i blucelesti al non trasferimento pro tempore all'”Euganeo” di Padova. Un ragionamento irrobustito dai “criteri del calendario della Serie BKT 2023/2024” pubblicati lunedì 10 luglio dalla medesima Lega: oltre a ribadire la novità legata al calendario asimmetrico – la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno – è stato fatto presente che «la compilazione delle prime giornate del calendario tiene conto delle necessità evidenziate dalle società per interventi di ristrutturazione dei propri stadi in linea con la politica della Lega Serie B per un maggiore ammodernamento, accoglienza e fruibilità degli impianti di gioco».

Il che significa una cosa: com’è accaduto già nelle stagioni precedenti – basti pensare alla Cremonese all’inizio della scorsa annata -, il Lecco potrebbe disputare le prime gare del nuovo campionato in trasferta, facendo poi il proprio debutto casalingo tra le mura amiche del “Rigamonti-Ceppi”. Rimane in piedi, invece, l’ipotesi inversione del campo per quanto riguarda Lecco-Crotone, turno preliminare di Coppa Italia in programma nel primo fine settimana di agosto.

Il Lecco verso il raduno

Mercoledì lo staff di mister Luciano Foschi si ritroverà in via Don Pozzi. Prima riunione in vista del raduno della squadra fissato per il giorno seguente: da giovedì a sabato il gruppo lavorerà in città, poi – 16 luglio – partirà alla volta di Saint-Vincent. Allenamenti, questi, che dovrebbero essere aperti al pubblico per permettere alla tifoseria di continuare con questo lungo abbraccio rivolto ai protagonisti della cavalcata verso la Serie B. Come spiegato nei giorni scorsi non ci sarà più il preparatore atletico Diego Scirea, impegnato anche su un altro fronte lavorativo, mentre saranno presenti Andrea MalgratiAlessio Locatelli e Ricky Nobili con i rispettivi incarichi: l’eredità del “prof” dovrebbe finire nelle mani di Luigi Posenato, 42enne reduce dall’esperienza con il Pordenone e ben conosciuto da mister Foschi vista l’esperienza vissuta insieme al ChievoVerona con Domenico Di Carlo. In Veneto, suo territorio d’origine, Posenato vi è rimasto dal 2002 al 2021 prima di passare al Crotone (2021-2022) e quindi tornare al nord Italia.

Per quanto riguarda lo staff medico, la dirigenza lecchese conta di avere in squadra a tempo pieno la dottoressa Chiara Airoldi: divenuta responsabile sanitario del Como durante la passata stagione, la professionista ha comunque continuato a collaborare con la società bluceleste nelle vesti di consulente. Scaduto il contratto con i biancoblù, ha ricevuto la proposta per tornare nell’organigramma di via Don Pozzi e continuare a lavorare con il suo gruppo di storici collaboratori. Le riserve, anche in via ufficiale, dovrebbero essere sciolte a breve, anche se ricordiamo come su questo fronte non sia stato reso noto il profilo del nuovo responsabile della comunicazione che prenderà il posto di Filippo Gianotti, passato nell’area comunicazione e digital del Venezia.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio