È in rampa di lancio la nuova stagione di Lecco C5 e Saints-Pagnano. I blucelesti hanno completato le operazioni di mercato e, quindi, la rosa che giovedì inizierà a sudare agli ordini di mister Emanuele Fratini, mentre per mister Danilo Lemma sarà la decima stagione alla guida dei Saints Pagnano. Entrambe saranno ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie A2 Elite: la compagine della città capoluogo ha effettuato un profondo rinnovamento, mente quella brianzola ha optato per un maggior numero di conferme, così com’è sempre stato fatto durante gli anni precedenti. C’è anche un’operazione in comune: il passaggio del giovane talento Lorenzo Panzeri dai Saints al Lecco.
Il nuovo Lecco C5 di Fratini
Mister Emanuele Fratini potrà avvalersi nuovamente delle prestazioni di Javi Roni, pivot spagnolo classe 2001 che ha condiviso con lui l’esperienza di Pistoia dal mercato invernale in avanti: 14 le reti messe a segno. Tra i laterali si registra l’arrivo di Kevin Rivella dal Pescara, ex nazionale under 19. Nuovo innesto è anche quello del giovane talento Yoann Valdes, centrale del 2004 impegnato nell’ultima stagione con l’Olimpus Roma di Serie A. Preso il coscritto Mattia Quagliero, laterale cresciuto nel Real San Giuseppe, in massima serie. Diego Regini, romano nato nel 2003, è l’ultimo colpo in ordine cronologico della campagna di rafforzamento dei blucelesti, con quello dell’under Lorenzo Panzeri (2005). Confermato Joao Tortorella, 11 gol nell’ultimo campionato.
Ceduti Joao Victor de Barros Freire al Mascalucia (Serie A2) e Adrian Sanchez Palombizio al Barcellona Futsal (Serie B).
Saints Pagnano nel segno della continuità
I Saints Pagnano hanno confermato Alex Previtali, centrale difensivo classe 1998 arrivato un anno fa, i portieri Tommaso Laurora, Christian Pulcini e il laterale Alessio Bonalume. Nuovo arrivo è quello di Omar Diop, portiere classe 1997 che ha esordito nel calcio a 5 nelle giovanili del Futsal Chiuduno nel 2012 ma il suo impatto nel nostro sport è stato subito importante tanto da convincere il nostro attuale allenatore Danilo Lemma (all’epoca Selezionatore della Rappresentativa Lombardia Under 18) a portarlo con sé al Torneo delle Regioni 2013 nella squadra che poi si laureerà Campione d’Italia. Pochi mesi dopo sarà il portiere titolare della ‘neonata’ Rappresentativa lombarda Under 17 e negli anni a seguire farà spesso parte delle varie selezioni regionali.
Stesso discorso per Manuel Perez Grassi, ala/pivot italo-argentina del 1995, originario di Olivos, nella provincia di Buenos Aires ha iniziato la carriera nel calcio a 11 giocando in vari club come il General Lamadrid, Colegiales ed il Tigre.
Importante la creazione della nuova ASD Accademia Saints, che parteciperà al campionato di Serie D – calcio a 5 nella stagione 2023/24.