Siamo nella fase clou dei lavori al “Rigamonti-Ceppi”. Dentro e fuori dallo stadio è un gran via vai di mezzi persone e strutture. Mentre vengono posizionati i tornelli in Curva Nord, Curva Sud e Tribuna – opere a cura di Valassi Fermo e Franco, Zucchetti e Saima -, va contemporaneamente avanti la posa degli impianti sulla torre faro che si trova tra “Nord” e Tribuna. Operazioni che riscuotono grande curiosità anche nei passanti e che passeranno dal collaudo funzionale di venerdì sera, nuovo step di controllo dopo la prova effettuata nella tarda serata di giovedì 10 agosto. A raccontare i passaggi è Raul Livio della Livio Impianti, azienda che da settimane è al lavoro allo stadio.
Luci e tornelli allo stadio di Lecco: «Lavoro spaziale»
Raul, spiegaci cosa state facendo:
«Siamo partiti tre settimane fa, abbiamo fatto un lavoro veramente spaziale grazie ai ragazzi e i miei collaboratori. Soprattutto Francesco Beretta, che ha organizzato nel dettaglio ogni singolo giorno. Abbiamo iniziato con la posa delle staffe e delle lampade sulle tribune per poi spostarci nei Distinti. Infine, stiamo andando a completare l’impianto di illuminazione. Per quanto riguarda le torri faro, ognuna avrà 22 proiettori per un totale di 1200 lux. La chiusura dei cantieri l’avremmo dovuto avere il 31 agosto, ma abbiamo fatto veramente un lavoro spaziale e sono orgoglioso dei miei ragazzi perché andiamo a completare per venerdì 18 tutto quello che riguarda l’impianto d’illuminazione».
Siete stati stimolati nell’accelerare i tempi:
«Assolutamente sì, perché non capita tutti i giorni di fare uno stadio, ma soprattutto un impianto d’illuminazione di serie B. Abbiamo esperienza nel settore, stiamo realizzando anche buone illuminazioni, ma mai uno stadio di questo genere. Veramente una bella sfida e orgoglio per tutti gli impianti e per tutti i ragazzi».
Quando ci sarà il collaudo?
«Domani mattina andremo a completare tutti i cablaggi elettrici sulle torri e il primo collaudo funzionale è previsto per venerdì sera. Complimenti miei ragazzi!».