È decisamente facile ricostruire il mercato in entrata del Lecco. Boci dal Genoa, Degli Innocenti e Donati dall’Empoli, il riscatto di Bianconi dall’Ancona, Tenkorang dalla Cremonese, Sersanti dalla Juventus e Caporale dalla Virtus Francavilla. A questi si può sommare il riscatto – con prolungamento fino al 2025 – di Ardizzone come previsto nella trattativa completata a gennaio con la Turris, ma cambia poco anche perché l’esperto centrocampista palermitano è tra gli elementi in uscita. Poi, tanti nomi e un’intensa trattativa per Pellegrini che è sfumata sul più bello con il trasferimento del giovane attaccante dal Sassuolo al Vicenza per volontà dello stesso. Questa si, una prima scelta che dovrà portare all’attivazione del piano B in tempi brevi: Fracchiolla conta di dare a Foschi un nuovo attaccante, under in questo caso, entro pochi giorni, mentre le maggiori difficoltà si stanno incontrando sul fronte over anche per lo spauracchio rappresentato dal Consiglio di Stato del 29 agosto.
Vero è che le possibilità di un ribaltamento totale della sentenza pronunciata dal Tar del Lazio rimangono basse, ma più di un operatore di mercato contattato in queste lunghe settimane l’ha posto come freno alle trattative. Cosa significa? Che per i botti bisognerà probabilmente attendere i giorni in cui tutto il carrozzone del calciomercato si trasferirà in quel di Milano (30 agosto-1 settembre), da sempre terreno di caccia preferito del diesse bluceleste. E, per inciso, bisognerà confidare in partecipazioni economiche consistenti da parte delle società di appartenenza per la gran parte di quei cinque-sei elementi over che è necessario inserire all’interno di un gruppo per ora composto da giovani di belle speranze ed elementi più esperti reduci dalla cavalcata trionfale verso la Serie B. Rimane in piedi la possibilità di ottenere una proroga per fare mercato in entrata anche oltre il termine d’inizio settembre.
Capitolo uscite: Enrici e Bunino hanno salutato
Intanto, stando a quanto raccolto da lcnsport.it, si sono definitivamente sbloccate le trattative per Patrick Enrici e Cristian Bunino: il giovane difensore di Torino va verso la firma di un contratto biennale con il Taranto, mentre l’attaccante si trova a Brindisi già dalla serata di venerdì ed è virtualmente un nuovo giocatore della neopromossa compagine biancoazzurra. Con l’arrivo della prossima settimana si conta di chiudere con l’uscita di Eyob Zambataro, che ha avuto altre richieste oltre a quelle di Ancona, Lucchese e Pescara, mentre il 26 agosto il Lecco incrocerà il Lumezzane in amichevole e magari sarà l’occasione per riprendere in mano il discorso legato a Carlo Ilari. Per il giovane difensore Luca Stanga, infine, è arrivata una richiesta dall’Albinoleffe ma la dirigenza bluceleste non ha aperto la porta al trasferimento.